Dott.ssa Silvia Polizzi Andreeff

Psicologa, Psicoterapeuta

Convivo da circa tre anni con il mio disturbo: la rabbia

Salve ho 35 anni sono una moglie e mamma di due stupendi bambini. Con il mio disturbo convivo da circa tre anni...la rabbia.Sono sposata da 12 e con il tempo io e mio marito ci stiamo allontanando sempre di più! Oserei dire che l'allontanamento è più da parte mia! Lui un uomo in vista impegnatissimo e io mamma e moglie! Vedo i miei giorni trascorrere e i suoi impegni aumentare... L'ultimo approccio da parte sua è stato da me rifiutato...mi vedo messa li nell'angolino e non si accorge di me se non quando ha voglia! Vorrei superare questa rabbia che provo nei suoi confronti ma non so come fare! Chiedo consiglio agli esperti. GRAZIE

Salve Monica, la rabbia non è un disturbo, è un'emozione. E come tutte le emozioni ha un senso ben preciso. Di solito è un'emozione composta di dolore e impotenza, o di paura e impotenza. Qual è il dolore che la fa arrabbiare? O di quale pericolo la sta avvisando la sua paura? Cosa non si sta permettendo di fare o di tirar fuori o di esprimere nella relazione? Cosa è successo tre anni fa nella sua esistenza? Mi colpisce che scrive sono mamma e moglie, non fa accenno al fatto di essere anche una donna, che porta con se un bagaglio di bisogni e desideri. Cosa non sta facendo che sarebbe vitale per lei? Secondo me non c'è da superare la rabbia ma da ascoltare che messaggio le sta portando. Se lo ritiene buono, lavori in terapia con queste sue emozioni. Si farebbe un bel regalo.