Dott.ssa Silvia Polizzi Andreeff

Psicologa, Psicoterapeuta

Non riesco a lasciarmi andare

Salve sono elisa ho 26 anni e sono sposata da circa 3 mesi ma sto insieme a mio marito da 3 anni e abbiamo un bambino di 15 mesi. Volevo sapere perché non riesco a sciogliere il blocco che nel fare l'amore con il mio compagno...non riesco a lasciarmi andare anche se ho voglia, vedo il mio compagno soffrire perché magari lo facciamo una volta e poi per 2 o 3 mesi non sento il desiderio di farlo e anche quando mi riesco a fare l amore comunque lo sento che una parte di me non c'è. Potete aiutarmi?

Salve Elisa, avrei bisogno di farle io delle domande per risponderle: questa sensazione ce l'ha sempre avuta o è comparsa in un momento particolare? Per esempio dopo il parto? O era una cosa che provava anche nelle precedenti relazioni? Per caso durante il parto le hanno fatto l'episiotomia (un intervento per facilitare il parto naturale che consiste in una incisione nella parte laterale della vagina )? Se così fosse questa, potrebbe causare dolore per la sua cicatrizzazione. Ha fatto una visita ginecologica per accertarsi che episiotomia a parte non ci siano problemi organici? Quanto alla voglia che non sente, nelle volte in cui ha fatto l'amore ce n'è stata qualcuna che l'ha appagata e soddisfatta? Se si, riesce a recuperare gli elementi che in quelle occasioni gliel'hanno permesso? Si permette di chiedere all'interno della coppia le cose che le piacciono o ha paura di qualcosa? Riesce a dire no quando è no e si quando è si? Ci sono altre situazioni nella vita in cui non riesce a lasciarsi andare? So che non è una risposta vera e propria, ma a volte farsi delle domande è più utile che darsi una risposta. In bocca al lupo. Resto a disposizione.