Senso di irrealtà

È normale che dopo un uso pesanti di smartphone e pc (9/10 ore al giorno) possano verificarsi sensazioni di irrealtà?

Buongiorno Andrea,

Dipende di quali "sensazioni di irrealtà" stiamo parlando. Potrebbe essere una derealizzazione, quindi un sintomo dissociativo in cui ci si aliena dalla realtà, dalle altre persone e tutto appare lontano ed estraneo, oppure altro. Le cause e i fattori scatenanti sono altrettanto diversificati, si va da quelli organici a quelli psichici, però il buon senso mi suggerisce che un uso prolungato di dispositivi tecnologici non aiuti a mantenere il contatto con la "realtà". Che sia "normale" invece è tutto da vedere, in base anche a durata, frequenza e grado di disturbo soggettivo che questo fenomeno le causa.

Un caro saluto