Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

Non riesco a correggere questo suo atteggiamento

Buongiorno, ho due figli uno di 9 anni e uno di 7 anni , trovo qualche difficoltà nel gestire il carattere del figlio più piccolo . Un breve descrizione sul bambino è vivace, si relaziona discretamente bene con i compagni di classe, piuttosto affettuoso, non ha problemi a scuola. Nonostante tutto ci sono dei problemi : il primo è molto pauroso , non va nella sua stanza da solo , se siamo in un posto nuovo assieme prima di allontanarsi lo studia molto bene e comunque mi tiene controllato , quando invece esco mi riempie di domande su quando torno , quanto sto via dove vado ecc. ecc. Secondo problema il carattere, se gioca con il fratello o altri amici esagera sempre, uno gli fa la pernacchia e lui sputa, uno dice che lo sta battendo e lui gli da un calcio o si fa venire attacchi di rabbia tipo calci contro il muro o crisi isteriche, inoltre non si mette mai in competizione , se deve fare qualche sport e richia di non “primeggiare“ abbandona , non sono ancora riuscito a farlo andar ein bici senza rotelle . Non riesco a correggere questo suo atteggiamento , chiedo consiglio a voi , grazie.

Salve Emanuele suo figlio sembra manifestare ansia generalizzata e difficoltà nel gestire la frustrazione per cui mette in atto meccanismi da evitamento. Trappola comune, di fronte all' ansia o si evita o si controlla. Per capire l' origine di queste ansie bisognerebbe indagare la comunicazione familiare, i modelli comportamentali che prende in considerazione e tutto ciò che fa parte della sua quotidianità. Per imparare a gestire la frustrazione bisogna restarvi esposti, per cui intanto eviterei di cedere ad eventuali ricatti, inoltre consiglio vivamente una terapia breve strategica o relazionale familiare. Attraverso un numero limitato di incontri potrete lei e sua moglie mettere in atto comportamenti più adeguati, sotto la guida di un esperto, per favorire uno sviluppo emotivamente sano del vostro secondo genito.

In bocca al lupo