Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

Come posso fare per recuperare il rapporto con la mia bimba?

Buongiorno ho una figlia di 15 mesi che è nata prematura a 7 mesi e mezzo. I primi mesi sono stati molto difficili, lei irrequieta, allattamento a richiesta molto faticoso e non ho dormito per un anno, quindi può immaginare la mia stanchezza. A dicembre sono tornata a lavoro, la bimba aveva 7 mesi e mezzo e da li è iniziata la tragedia per me. Di giorno lei sta 3 giorni a settimana con i miei suoceri e 2 giorni con mio padre. Quando la vado a prendere dai miei suoceri lei piange, non vuole venire con me, mentre quando la vado a prendere da mio padre lei è felice. Ho pensato che il motivo di questa differente reazione è che mentre a casa dei miei suoceri sono in tre completamente dedicati a lei e li ha un sacco di giochi, da mio padre c'è solo lui che oltre ad occuparsi di lei deve fare anche altre cose, ma la bimba comunque è tranquilla, gioca, ride, ma non ha il 'parco giochi' degli altri nonni. Il pomeriggio quando torno da lavoro cerco di dedicarmi completamente a lei, cercando di farle dei giochi solo miei e suoi, ma non ci riesco, lo vedo che lei mi rifiuta. Inoltre io sono molto affettuosa, la riempio di baci, lei si innervosisce, non mi da mai un bacio, mentre alle altre persone lo da. Sento che non vuole giocare con me, mi cerca solo per la pappa o se la devo cambiare, ma non mi cerca per stare con me. Insomma soffro per tutta questa situazione, forse sono tornata a lavoro troppo presto e non sono riuscita a creare un rapporto con mia figlia, questa cosa mi distrugge che devo fare? come posso fare per recuperare il rapporto con lei? Grazie mille Giulia

Cara Giulia, non e' facile comprendere il dispiacere di una madre che si sente rifiutata, quindi immagino quanto questa situazione la faccia soffrire. Però le chiedo un sacrificio, metta da parte sé stessa e ciò che lei desidera e si limiti ad accogliere i bisogni reali della sua bambina. Per fare ciò la deve osservare, ascoltare e accogliere. Accogliere tutto di lei anche il suo rifiuto. I bambini sebbene piccoli sono individui senzienti, con bisogni e diritti e hanno bisogno di un tempo maggiore per abituarsi alle circostanze, hanno inoltre bisogno di regole chiare, di abitudini  e di serenità per essere altrettanto sereni. Sicuramente la bambina percepisce il suo stress, la sua ansia, la paura del rifiuto e il suo senso di colpa che aumenta ogni volta che si sente rifiutata. Però il suo senso di colpa e' qualcosa che riguarda solo lei. Aspetti che sia sua figlia a cercarla, a desiderare le sue braccia o i suoi baci. Abbia l' altruismo di attendere i tempi della sua bimba. Quanto più ci affanniamo a chiedere amore tanto meno ne otteniamo perché finiamo col soffocare l' altro con i nostri bisogni.

Sappia attendere e verrà ricompensata.

Per quanto riguarda la settimana della bimba, si renda conto se il 3 + 2 genera eccessivo stress e magari valuti la possibilità di alternare facendole trascorre tutti e 5 i giorni nello stesso ambiente.

Buon lavoro