Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

Uso di cocaina. Disprezzo me stesso

Salve, sfortunatamente ho avuto a che fare con la cocaina e ne ho fatto uso ,in tutta la mia vita, forse 5-6 volte. Ho 20 anni e faccio l'università, un giorno mi andò male un esame e da li iniziai ad avere attacchi di panico, d'ansia e stavo malissimo. Tutti i giorni mi tormenta il pensiero e mi é rimasta impressa l'immagine di quando ne facevo uso e ho continui attacchi d ansia, ho paura di impazzire, non sono mai tranquillo. Secondo voi ne posso uscire in qualche modo? Non sono uno drogato l ho fatto con gli amici cosi per provare ma é stato l'errore piú grande che ho fatto, ora mi sento diverso, disprezzo me stesso. Ho parlato con uno psichiatra e mi ha prescritto degli farmaci ma non cambia niente, sono come prima. Vorrei sapere la vostra opinione. Grazie

Caro Florian, puo' capitare di fare uso di droghe in adolescenza insieme agli amici e questo non vuol dire essere drogati. Voler fare nuove esperienze e conoscere cose nuove fa parte della crescita. Sembri moto severo con te stesso e sicuramente un po' di ansia era presente anche prima che tu facessi uso di cocaina. Gli attacchi di panico sono la goccia che trabocca dal vaso, quando il tuo livello di stress supera il limite consentito; ma sono anche un segnale, un' opportunità per cominciare a conoscerti meglio e a cambiare una vita che probabilmente per molti aspetti non ti piace. I cambiamenti avvengono un passo alla volta e hanno bisogno di impegno. La psicoterapia e' l' unica strada per attuare cambiamenti reali, i farmaci sono come un salvagente per chi non sa nuotare, ma per stare sereni in acqua bisogna fare un corso di nuoto.

Cerca uno psicoterapeuta ad indirizzo breve strategico vicino  a dove vivi.

In bocca al lupo