Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

Come posso risollevare il nostro rapporto sessuale?

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 18 anni. La mia ragazza proprio oggi, dopo un anno e mezzo che stiamo insieme e più di un anno che abbiamo rapporti sessuali, mi ha detto che ha finto tutti gli orgasmi, tranne quelli dovuti a sesso orale e petting. Lei dice che lo ha fatto perché non voleva sentirsi “difettosa“, dal momento che ha subito un trauma adolescenziale dovuto al fatto che suo padre, a causa di una setticemia, adesso è praticamente un vegetale, cosa che credo proprio le causi un blocco psichico. Quindi mi ha detto piangendo che non l'ha fatto con cattiveria. Io lo so. Adesso il problema è che io ci sono rimasto abbastanza male e quando me l'ha detto mi è venuto pure da piangere. Cosa devo fare? Le ho detto che deve andare da uno psicologo. Ho fatto la cosa giusta? Come posso risollevare il nostro rapporto sessuale?

Caro Filippo, sicuramente le problematiche che viviamo nelle nostre relazioni familiari e la poca esperienza ci portano a fare degli errori. Fare un percorso di psicoterapia non è altro che decidere di conoscersi più a fondo e migliorare il rapporto con sè stessi e con gli altri, quindi consigliarlo è sempre un bene. Il modo però in cui lo facciamo può cambiare le cose. Se già la sua ragazza si sente inadeguata, sicuramente la sua affermazione sarà risuonata come " Hai dei problemi! Curati!". Capisco che tu sia rimasto male. Ma le persone a volte agiscono nel modo migliore che conoscono e nonostante questo possono ferire chi è più vicino. Il sesso in ogni caso, soprattutto alla vostra età dovrebbe essere vissuto come gioco esplorazione e scoperta, non restare male. Non devi dimostrare nulla, solo divertirti insieme alla tua ragazza, con le dovute precauzioni. Io farei qualche incontro di coppia da uno psicoterapeuta, meglio se sessuologo. Sono convinta che aiuterà entrambi nel percorso di crescita e relazione.

Cari Saluti.