Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

Con mio marito ho difficoltà a fare l'amore

Buonasera, mi chiamo Antonella volevo porle una domanda; con mio marito ho difficoltà a fare l'amore, premetto che due anni fa ha avuto un adenocarcinoma all“intestino e il 4 ottobre un infarto dove gli hanno messo uno stento, eseguendo tutti gli esami x fortuna risultano tutti a posto, ma ormai nn facciamo più l'amore da due anni, ovvero ogni tanto capita ma nn riusciamo sempre perché l'erezione nn è continua, avviene ma non dura, secondo lei può essere che lui nn mi desidera più quindi è colpa mia? Perché nn mi cerca. Detto questo noi stiamo benissimo insieme, ma questa parte mancante è motivo di litigio io dico che è colpa mia che nn lo attraggono. Grazie e scusi se mi sono permessa di scrivere.

Gentile Antonella, molto spesso le nostre convinzioni fanno si che noi assumiamo atteggiamenti controproducenti, che fanno accadere proprio le cose che temiamo. Intanto penso che suo marito sia stato abbastanza provato negli ultimi anni e che magari nutra dei timori, anche se sa che tutto va bene a livello fisiologico. Ogni tanto provare a mettersi nei panni degli altri ci potrebbe aiutare nel renderci conto che esistono tanti punti di vista e che il nostro non è il solo. Poi se continua a ripetere di non essere attraente per lui e litigare con suo marito sul sesso, pensa che possa avere un effetto positivo sulle fantasie e sul desiderio? Probabilmente qualcosa e' cambiato. Non il sentimento ma i ruoli forse in questo momento non possono essere più gli stessi. Forse le tocca diventare una donna intraprendente sessualmente, ma ache dolce, accogliente o esuberante, in base alla situazione. Cerchi il modo di ottenere ciò che desidera, invece di sbattere i piedi perché ha perso ciò che aveva. In fondo è una nuova opportunità per conoscere sé stessi, e per far rifiorire le relazioni con le persone che amiamo. Il come e' sempre  più interessante del perché....

Buon divertimento