Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

Provo dolore durante la penetrazione e non provo alcun piacere

Salve sono Miriana e ho 22 anni vi sto scrivendo per porvi il mio problema... Durante l'atto sessuale con il mio ragazzo provo tantissimo dolore quando avviene la penetrazione e non provo alcun senso di piacere...volevo sapere le cause e il perché di questo problema spero che possiate aiutarmi a risolvere questo problema. Salve

Cara Miriana, ci sarebbero tante domande da fare. Intanto bisogna andare da un ginecologo e appurare il tuo stato di salute genitale. Il dolore dopo o durante i rapporti sessuali può avere molte origini sia infiammatorie che di conformazione oltreché psicologiche. Il dolore di cui tu parli viene definito Dispareunia.Documentati in modo da iniziare a capire a livello sintomatico in quali altri sintomi ti riconosci oltre il dolore e la conseguente mancanza di piacere. Presso il consultorio familiare più vicino a te puoi ricevere assistenza gratuita da parte di ginecologi e, se presente in organico, anche da parte della psicologa. Qual' ora non ci siano cause organiche rilevanti ti consiglio di rivolgerti ad uno psicoterapeuta con cui affrontare le problematiche che potrebbero farti vivere la tua sessualità con disagio o poco interesse.

Affrontare i problemi è un buon modo per cominciare a risolverli.