Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

Io ne sono innamorato e spesso mi son fatto trattare male mettendo da parte me stesso

Salve ho 29 anni e ho un problema con la mia ragazza. Ci siamo conosciuti a novembre 2011 è fin ora ci siamo lasciati 7 volte. Le prime volte lei tornava con il sue ex per poi ritornare con me. Da un annetto a questa parte lei dice che non é più felice con me, che non la capisco, che non ha più desiderio sessuale insomma crede io non sia la persona giusta. Il problema é che lei torna sempre...le manco. Io ne sono innamorato e spesso mi son fatto trattare male mettendo da parte me stesso. Credo e spero ci sia la possibilitá di una terapia di coppia. Lei dice che é innamorata di me, forse dell idea che ha di me. Non capisco più nulla...aiutatemi

Caro Francesco, io la capisco, mi creda. No credo che una terapia di coppia possa servire. Penso piuttosto che per lei sia arrivato il momento di una terapia individuale. Mi chiederei come mai amo una persona che mi usa mi getta poi mi riusa e mi mortifica e dopo 5 anni io la amo? IO che valore ho per me stesso e che valore credo di avere per gli altri? Cosa faccio nella vita? Che obiettivi perseguo per me stesso e per la mia soddisfazione personale? Che passioni ho? Forse questa ragazza è solo uno specchio. Si guardi in questo specchio e si chieda cosa vede.

Se non le piace cosa vede e vorrebbe vedere altro, cerchi un bravo terapeuta che la guidi nel disegnare e costruire la persona che vorrebbe diventare.