Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

Dopo aver visto i cartoni alla tv fa avanti e indietro nella stanza,

Salve, ho una bambina di 4 anni, vorrei farvi una domanda relativa ai suoi giochi. Raramente gioca con bambole e altri giochi adatti per la sua età, gli piace colorare spesso, però fa un gioco strano, praticamente dopo aver visto i cartoni alla tv fa avanti e indietro nella stanza, come se immaginasse nuovamente il cartone visto rielaborando il tutto con cose sue, guai se la distrai durante questo “gioco“, spero di essere stato chiaro, vi chiedo se è normale. Grazie

Gentile Luca, gli individui sono unici e spesso la fantasia di un bambino è un atto creativo così ampio da non poter essere incasellato in un ruolo sociale ormai desueto legato a giochi di genere  o a schemi precostituiti. Però un padre che osserva la sua bambina e non solo quando gioca, ha delle sensazioni, che magari ogni tanto ricaccia via, perchè ha paura di trovarsi davanti ad un problema. Se da più cose, e non solo dal gioco, percepisce che c'è qualcosa che non va nella sua bambina, la faccia osservare da un neuropsichiatra infantile. Affrontare qualunque problema a questa piccolissima età è molto molto più facile.

Moltissimi Auguri