Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

Sono innamorata di un uomo gay e non riesco a togliermelo dalla testa

Ho il problema di essere una donna, nel senso che sono innamorata di un uomo gay e non riesco a togliermelo dalla testa in nessun modo. Un gay può amare una donna? Se mi operassi e diventassi anatomicamente un uomo lui potrebbe innamorarsi? O rimanendo comunque donna sarebbe un amore impossibile? Possono sembrare interrogativi oziosi ma per me sono domande fondamentali. Non mi sono innamorata di lui per evitare il sesso o farmi del male. Lo amo immensamente

Cara Ste, capita di innamorarsi e non essere corrisposti. Un uomo gay non si innamora di una donna, può provare un amore amichevole, ma non un coinvolgimento emotivo e sessuale. Se lei si operasse, solo per lui, sarebbe certa di piacergli o che lui la possa amare? Non è che alle persone gay piacciono tutti i maschi. Così come alle donne e agli uomini eterosessuali non piacciono tutte le persone purchè del sesso opposto. Capita di non essere corrisposti. Bisogna accettarne il dolore e la frustrazione e andare avanti. Se il pensiero ossessivo dovesse continuare o riproporsi in altre circostanze le suggerisco di avvalersi di un sostegno psicologico.

Cari Saluti