Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

Da un paio di mesi ho una relazione virtuale con un altro uomo

Salve, sono sposata da 14 anni e ho due figli. Da un paio di mesi ho una relazione virtuale con un altro uomo. Il problema é che siamo innamorati, io all´inizio non ero sicura ma piano piano questa persona si é fatta strada nel mio cuore. Non abbiamo mai avuto un contatto diretto, in quanto la distanza fa da padrona, ma ci sentiamo tutti i giorni e per noi é il momento piú importante della giornata. Da qualche giorno stiamo parlando della nostra relazione e di cosa potrebbe accadere al mio matrimonio, lui mi risponde che non vuole essare la causa della separazione.Io gli ho detto che avrei fatto di tutto per lui, ma se lui non vuole combattere per noi forse sarebbe meglio chiudere la storia, ma lui non vuole perché mi ama e io ricambio il sentimento. Da premettere che in questi lunghi anni di matrimonio abbiamo avuti molti alti e bassi specialmente quest´ultimo. Ho dovuto subire tante cattiverie e tante situazioni spiacenti da parte di mio marito che con il passare del tempo sono peggiorate. Lui é peggiorato, non é uomo che comunica, é sempre arrabbiato, non gli va di stare con la famiglia o di avere solo momenti con me, siamo diventati troppo abitudinari e forse questo che mi spinge nell´altro amore. Chi mi conosce sa quanto io ho sofferto e sanno che potrei finalmente essere felice.Cosa devo fare con entrambi?uno non vuole distruggere il matrimonio, l´altro piano piano lo sta facendo....cosa devo fare?

Gentile Luana, molte donne decidono di rompere una relazione di sofferenza e insoddisfazione, ormai cmq finita, solo quando sono certe di trovare un sostituto. D' altra parte ha incontrato un sogno, che sogno non sarà, perchè se anche fosse innamoramento da parte di entrambi, resta il fatto che oltre ai sogni avete condiviso ben poco, per cui, nel migliore dei casi, potrebbero presentarsi, nella frequentazione, difetti che ora non conosce e che non sa se e che peso potrebbero avere per lei. Sa cosa sarebbe fantastico? Avere il coraggio di definire la sua situazione matrimoniale a prescindere da questo uomo e prendersi il tempo necessario ad approfondire la sua conoscenza con la leggerezza di una donna libera, scoprendo gradualmente pregi e difetti e prendendosi il tempo di capire se rinnoverà la sua scelta nonostante tutto. Ora rischia di cadere dalla padella alla brace e questa sua scelta sembra solo un buon motivo per cambiare, ma non sa verso cosa si sta dirigendo. Cambi per sè stessa, perchè se lo merita e perchè non è più innamorata.

Cari Saluti