Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

Devo proseguire con la cura?

Buongiorno dottori ho da poco intrapreso la terapia con entact da 5g al mattino e 5g di olanzapina la sera per attacchi di panico e pensieri ossessivi che ho notato mi passano all improvviso che dite devo proseguire con la cura? Ho paura che non mi passi piu anche se mi passa senza preavviso

Gentile Maria Antonietta, essendo io una psicologa/psicoterapeuta non posso sicuramente esprimermi per ciò che riguarda una cura farmacologica. Mi viene certamente da chiedermi come mai stia ponendo una domanda da porre ad un medico /psichiatra in una sezione dedicata, maggiormente, agli psicologi. Dal mio punto di vista professionale le consiglio di affiancare all' eventuale cura farmacologica un percorso di psicoterapia. Gli attacchi di panico arrivano per vari motivi, comprenderli ed affrontarli è l' unico vero processo di cura e guarigione. Ciò che noi definiamo sintomi, per quanto spaventosi, sono soltanto un campanello che suona, per avvertire che bisogna cambiare qualcosa nella nostra vita, che stiamo percorrendo una strada sbagliata. Inoltre, nel tempo, rendersi conto che si ha bisogno del farmaco, per stare bene, indebolisce la nostra autostima.

Cari Saluti