Dott.ssa Simona Coscarella

Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

GIOCO D'AZZARDO

Non so come uscire dal gioco!

Gli ultimi 3 anni della mia vita mi hanno rovinato cifre enormi, cuore per aria. Scatto impaurito al verificarsi di uno strillo. Non digerisco il cibo. 
Come posso fare per uscirne da questo tunnel

Gentile Pino, il gioco d'azzardo è spesso un sostituto a cui affidiamo le nostre emozioni, sia positive che negative. Quindi ciò che dovremmo fare è lavorare sulla gestione delle emozioni ed iniziare a costruire la capacità (nelle piccole cose) di sopportare la frustrazione di ciò che non va come vorremmo, e concederci dei piccoli piaceri insieme ad altre persone. Spesso chi gioca d'azzardo tende ad isolarsi, a stare lontano dai rapporti affettivi e a fare anche lavori (quando si lavora) che generano insoddisfazione.

Giocare diventa una soluzione che però non funziona, perchè invece di creare benefici, alla lunga crea problemi ancora più gravi, senza avere migliorato minimamente la situazione di partenza. Visto che ha speso molti soldi per farsi del male, ora provi ad impegnarsi a spenderli per farsi del bene. Le suggerisco un percorso di Psicoterapia Strategica Breve con un professionista della sua zona, che abbia esperienza nelle dipendenze.

Non è mai troppo tardi per iniziare a percorrere la strada giusta...basta volerlo fortemente.