Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

Mio figlio quasi 15 anni fuma e probabilmente sarà bocciato

Buongiorno, sono preoccupata per mio figlio, ha quasi 15 anni e da qualche mese fuma...gli abbiamo sospeso la paghetta per non avallare questo brutto vizio... per un po' lo ha accettato ora la rivuole .... mi ha chiesto si uscire di sera per andare in un locale dove non penso vada per una coca cola, anche se credo non beva superalcolici....magari una birretta....
Non so che fare....mio marito spesso mi rema contro....dice che non possiamo dire no a tutto....
Ma non studia .... fuma e non vorrei, dandogli soldi e il permesso per uscire la sera, di peggiorare la situazione.. ..mi aiutate per favore...
Grazie infinite

Al

Gentile Anna, l' adolescenza è un periodo particolare, di ribellione a tutto ciò che sia normativo ed è anche giusto che sia così. Lei non può evitare che suo figlio fumi, esca, beva una birretta o un cocktails, e se si accanisce nei divieti otterrà inevitabilmente l' effetto contrario. Ciò che deve cercare di insegnare è che alle azioni ci sono delle conseguenze e che ciascuno di noi ha diritti ma anche doveri. Il suo lavoro che sarà retribuito con la paghetta settimanale è di andare a scuola e studiare per ottenere quantomeno la sufficienza, mettere in ordine le sue cose e aiutare in casa (che si scelga lui stesso un compito che diventi una sua responsabilità). Se non vuole fare tutto ciò, voi non sarete tenuti nè a dare la paghetta, nè a pulire, lavare le sue cose, i suoi vestiti e prepare la cena o il pranzo per lui.Scelta. Prima lo avvisiamo e poi mettiamo in atto gli avvisi. La cosa importante è che come genitori assumiate una linea comune, che siate costanti e coerenti. Punite i comportamenti e non la persona e siate assertivi e non aggressivi nella comunicazione. Esiste la possibilità di scegliere e in base a ciò che scegliamo facciamo in modo di ottenere determinati risultati. L' importante è che qualcuno ci faccia riflettere su questo per poter diventare consapevoli di cosa vogliamo ottenere. La vita funziona così se inizia ad imparare adesso si troverà bene più avanti. Se voi riuscirete a restare calmi ma fermi, imparerà che può contare su di voi perchè siete genitori stabili(urlare e perdere la pazienza comunica instabilità) e affidabili perchè dite una cosa e poi la applicate nel bene e nel male. Tutti noi abbiamo bisogno di radici e di ali, quindi evitiamo oppressioni sia verbali che fisiche, promuoviamo iniziative circa nuove esperienze. Sport, viaggi studio, lo studio di uno strumento o altro per cui lui possa provare interesse.

Spero di averle offerto spunti di riflessione ed applicazione. Può trovare testi sulla comunicazione assertiva e corsi per una relazione costruttiva con i figli.Milano sicuramente le può offrire tanto.

Cari Saluti