Dott.ssa Simona Coscarella

Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

Come mi devo comportare? Ho l'impressione di perdere del tutto il rapporto con mia figlia

Buon pomeriggio,

sono la mamma di una bellissima bimba di 13 anni, avuta dal primo matrimonio che non è andato a buon fine, lei è rimasta dal padre ed io quando è stato possibile sono stata presente. Dico possibile perchè essendo con il padre ho cercato di fare di tutto per non infastidirlo, per paura che non me la facesse vedere, è tutta la mia vita questa bimba, ma è un po di tempo che non riesco piu a parlare con lei.

Se le dico qualcosa che non le sta bene o le da fastidio, mi tiene il muso e mi fa capire che non le importa. Capisco l'età, il fatto che non l'ho cresciuta, ma con tutto ciò non credo che sia giusto che io non possa dire la mia, forse mi sto sbagliando ma non so piu che fare e come comportarmi. Mi sono sentita dire dall'attuale moglie di suo padre che sono troppo dura con la bimba, perche la sgrido sempre....praticamente sono un mostro per loro, fino ad oggi ho cercato in tutti modi di gestire questa situazione, ma adesso ho l'impressione che sono arrivata ad un punto morto.

Gentile Ramona, ha 13 anni non si è più bimbi, c'è stata nel mezzo la preadolescenza e l' adolescenza sta per cominciare o forse è già iniziata. Il fatto che lei si riferisca a sua figlia 13enne come bimba, mi fa pensare a quante cose si sia persa della sua crescita. Purtroppo, e senza alcun senso di colpa, il passato non lo possiamo cambiare. Ora però sua figlia sta crescendo e sarà man mano sempre più autonoma.Invece di pensare a ricoprire il ruolo di madre, cerchi di conoscere questa ragazza. Si avvicini a lei cercando un dialogo che vi consenta di conoscervi, perchè anche sua figlia, sicuramente, la conosce poco. Dialogo, presenza costante senza essere asfissiante e fare delle cose insieme...questo vi consentirà man mano di conoscervi, di imparare a volervi bene e di modificare la percezione del passato.

Le consiglio di farsi guidare da uno psicoterapeuta alla riconquista di un rapporto con sua figlia. Avere qualcuno che ci fa riflettere su noi stessi, sui nostri comportamenti e che ci fa vedere le cose da altri punti di vista è prezioso.

Cari saluti