Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

PERCHÉ MI BLOCCO?

Salvea tutti,
Mi chiamo Rosalia ho 23 anni, e da sempre so che sono lesbica...
Ho sempre provato a nasconderlo persino a me stessa....
Pochi mesi fa ho fatto coming out ai miei amici, a casa non ancora, ho molta paura.
Sto frequentando una ragazza da due mesi, ma vista solo tre volte...
Oggi abbiamo provato a fare l'amore, ma ero completamente bloccata... ho paura a fare tutto, baciare, toccare...
Ho paura, lo sento...
Ho sofferto di abbandono da piccola, col fatto anche che sono adottata....
Ho come l'impressione che l'intimità mi spaventa.. la ragazza mi attrae molto, sono innamorata... ma sento un blocco insopportabile....

Cara Rosalia, le relazioni e il rapporto con i nostri sentimenti e , quindi, con gli altri, sono la parte più bella e complessa che tutti noi ci troviamo ad affrontare nella nostra vita. Ci sarebbero tante domande da fare e tanti argomenti da approfondire che, tu stessa in poche righe, hai messo in campo.

Lasciarsi andare e vivere le emozioni nel qui ed ora , liberamente, comporta una radicata consapevolezza di sè. Questa è il risultato di un percorso di vita e di esperienze. Ciò che mi sento di suggerirti è di iniziare un percorso di psicoterapia. Conoscere ed imparare ad amare sè stessi ed accettare la propria storia ci consente di vivere la nostra vita al meglio e ci fa comprendere che il nostro potere è molto più grande e determinante, per la nostra felicità, di quanto possiamo immaginare.

Solo attraverso l' azione possiamo raggiungere ciò che desideriamo.