Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

Come essere una brava mamma

Buonasera,

sono Maria è sono una mamma di 35 anni di 2 bambini, un maschietto di 9 anni e una femminuccia di 11 anni. Vi scrivo X la mia bambina, perchè non riesco a gestirla, studia a stento, è sempre molto nervosa, la vita che le piace fare è stare con il telefono a guardare video, comprare robe, uscire con le amiche e che tutto ciò che mi chiede le sia dato.

Io non so più che fare, ha solo 11 anni e già si comporta come un adolescente in piena crisi ormonale. Purtroppo, ammetto di non essere molto presente, a causa del mio lavoro e a causa della mia poca pazienza. Datemi qualche consiglio e se esistono dei corsi o altre vieeee X indirizzarla in modo migliore.

Vi ringrazio

Gentile Maria Antonietta, quando i nostri figli mostrano dei disagi questi sono sempre il frutto di vari fattori. Quelli ambientali e sociali svolgono un ruolo molto importante, oltre chiaramente a come la persona che vive il disagio li percepisce e li valuta. A volte i problemi comportamentali si mantengono nel tempo perchè noi adulti utilizziamo metodi non funzionali di risposta. Correggendole nostre risposte in maniera funzionale i comportamenti piano piano tenderanno a modificarsi. Ci vuole solo un pò di pazienza e un pò di tempo. Le consiglio di cercare a Modena un bravo psicoterapeuta, preferibilmente di approccio Strategico Breve per farsi seguire nella messa in atto delle risposte più funzionali possibili ai comportamenti della sua ragazza. A volte noi ci focalizziamo sui "perchè", ma spesso la soluzione è nel "come".

Cari Saluti