Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

Il mio ragazzo è bipolare

Salve sto da sei mesi con un ragazzo che soffre di disturbo bipolare. Non riesco più a gestirlo, perché alterniamo momenti di tranquillità a momenti in cui lui trova sempre un pretesto per litigare, il più delle volte per motivi futili. Il giorno prima sembra essere il ragazzo più innamorato del mondo, poi basta poco per mandarmi al diavolo. O mi sta sempre appiccicato o non mi calcola per giorni. Non so più come comportarmi, perché ora la situazione sta diventando pesante anche per me. Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Gentile Sabrina, è passato un pò di tempo dalla sua ricerca di consigli e non so cosa sia cambiato nel frattempo.

Ciò che però vorrei rimandarle di quanto lei ha scritto è che avere una relazione con una persona Bipolare potrebbe essere intrigante perchè tendono ad essere persone creative, fuori dal comune, con una visione rivoluzionaria del mondo, però allo stesso tempo sono persone distruttive con sè stesse e di conseguenza con chi le circonda

E' nobile valorizzare le risorse positive degli altri e sperare che prevalgano ma non abbiamo alcun potere di cambiare chi non vuole cambiare. Non abbiamo alcun potere di aiutare chi non riconosce di avere bisogno di aiuto e soprattutto non è un potere idoneo ad una compagna di vita. L' accompagnarsi vuol dire essere sullo stesso piano, avere un rapporto equilibrato con sè stessi e quindi con gli altri. Se anche questa storia oggi non esistesse più le dinamiche che la hanno creata e che hanno creato il suo bisogno di gestire problemi non gestibili, mi hanno fatto sentire la necessità di scriverle. Le persone cambiano ma, spesso, le dinamiche restano se non si fa un percorso di ricerca del proprio senso di sè.

Cari Saluti