Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

Come continuare il mio percorso di studi in Psicologia

Salve, la mia domanda forse risulterà off topic, ma non saprei a chi altro rivolgermi per un parere attendibile.

Sono iscritta alla triennale Scienze e Tecniche psicologiche ed al termine di quest'ultima vorrei completare la mia formazione con una specializzazione in Criminologia.

Vorrei però capire se risulterò idonea all'iscrizione all'albo degli psicologi o meno. Grazie!

Gentile Cristina, per essere iscritta all' Albo A (l' unico che abbia un senso) deve prendere la prima laurea triennale e poi fare la specialistica, 1000 ore di tirocinio obbligatorio post lauream e l' esame di stato. Per diventare criminologa bisogna prima essere laureati ed iscritti all' albo e poi iniziare un percorso lungo e poco definito che prevede master in scienze forenzi psicologia giuridica e profiling da svolgere in Italia e all' estero per una maggiore completezza e competenza anche in base all' ambito specifico di interesse.

Cari Saluti