Dott.ssa Simona Coscarella

Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

Indecisione...

Salve, sono nel pieno di una crisi sentimentale e non riesco ad uscirne... sono stata fidanzata 4 anni con un ragazzo di cui ero molto innamorata, ma che ho dovuto lasciare perché incompatibile come ideali e visione futura.

Lui non lavorava, non voleva uscire con me, non voleva venire a casa mia, insomma stavo con il classico sballone.

In compenso è un ragazzo molto intelligente e colto, con cui avevo un’affinità enorme e molta tenerezza. Ci siamo lasciati da quasi un anno, mantenendo contatto saltuari e vedendoci ogni tanto, discutendo sempre sugli stessi punti senza trovare soluzione... da qualche mese ho conosciuto un ragazzo, completamente diverso dal primo, mi tratta benissimo, abbiamo gli stessi valori, gli stessi ideali e caratteri simili.

Inizialmente eravamo solo amici, ma da due mesi la cosa si è evoluta. A me piace ma, nonostante questo, penso ancora al mio ex e provo dei sentimenti per lui.

Lui dice di essersi reso conto degli errori del passato ma mi ha accusata di non essermi mai impegnata per la coppia e che il suo disimpegno dipende da me e che le cose bisogna costruirle.

Io ho poca fiducia nel suo cambiamento, avendolo lasciato l’anno prima per gli stessi motivi ed essendo tornata dopo due mesi a causa delle promesse di cambiamento però non mantenute... Non so cosa fare sinceramente... con il nuovo ragazzo ci sto bene, è una cosa in evoluzione e teoricamente è l’uomo ideale per me, ma allora perché penso ancora all’altro? Cosa devo fare?

Gentile Virginia,le persone ci mostrano pregi e limiti nel tempo, in base agli eventi che si presentano e alle reazioni che mettono in atto proprio di fronte a questi eventi. Le persone cambiano solo se lo vogliono e a volte nonostante questo hanno bisogno di qualcuno che li aiuti a fare chiarezza. Non cambiamo per gli altri per l' amore o per chissà quale miracolo.Cambiamo quando siamo stufi di subire le conseguenze negative delle nostre scelte. Lei probabilmente è ancora innamorata dell' idea di "uomo della sua vita" che si era fatta del suo ex. Spesso esaltiamo alcuni aspetti di una persona e non ne mettiamo, sul piatto della bilancia, molti altri che tutto ci ispirano, tranne amore. Le persone hanno pregi e difetti. Si chieda se i difetti del suo ex siano per lei accettabili. L' amore senza difetti non esiste.L' amore che resiste accetta di difetti perchè questi sono accettabili e non sabotano la relazione nei suoi aspetti essenziali. La nuova persona che frequenta potrebbe essere opposta al suo ex, perchè a volte cerchiamo nella stabilità la pace che ci consente di leccarci le ferite del passato. Se questo dovesse mai farle pensare che si sta accontentando, non lo faccia. Forse dietro l' angolo l' attende una terza possibilità. Se fosse per lei possibile, le consiglio comunque di fare qualche incontro di psicoterapia che potrebbe guidarla verso una maggiore consapevolezza rispetto alle sue scelte affettive.

Un caro saluto