Dott.ssa Simona Coscarella

Psicologa, Psicoterapeuta

Terapia di coppia o individuale?

Non sono in grado di valutare se io abbia bisogno di uno psicologo o di uno psicoterapeuta e quale sia l’area tematica di competenza specifica. So solo di aver bisogno di un aiuto esterno per migliorare il mio rapporto di coppia attraverso una terapia sia di coppia sia individuale. Abitiamo a Venezia (in centro storico). A chi possiamo rivolgerci?

Cara Paola innanzitutto buongiorno. Poichè parla di problemi sia individuali che di coppia, le suggerisco, di iniziare a fare un colloquio con uno psicoterapeuta della sua zona. Potrebbe iniziare facendo un colloquio presso il consultorio familiare del suo distretto di residenza, valutando che sia presente lo psicologo/psicoterapeuta nell'equipe. Il consultorio prevede accesso gratuito e senza prescrizione,quindi si presenta nella sede ed eventualmente, laddove il collega abbia una lista di prenotazioni si prenota,  potrebbe anche capitare di fare il colloquio nella stessa giornata.

Questo primo incontro serve ad orientarla sulla strada migliore da perseguire. Laddove decidesse di rivolgersi ad un collega nel privato posso suggerirle di preferire l' approccio sistemico o strategico breve. Inizi prima da sè e poi coinvolgerà l' altra parte della coppia, anche su indicazioni del collega.

Cari saluti e molti auguri