Dott.ssa Simona D'Urso

leggi (6)

Dott.ssa Simona D'Urso

Psicoterapeuta, Danzamovimentoterapeuta, Operatore EMDR e Facilitatore Mindfulness

Depressione o forte Ansia?

Buongiorno, È da qualche giorno che ho strane sensazioni come se non fossi più normale. Ho frequenti vertigini e pensieri negativi, con conseguente voglia di non fare nulla, se non di starmene a letto. Ho perso anche la voglia di vedere amici. Premetto che ho 25 anni e da mesi sto passando dei periodo molto stressanti causa morte un anno fa di mia nonna a cui ero legatissima e un incremento delle responsabilità lavorative. Tutto ciò mi porta a chiedermi se io non stia iniziando a risentire di tutto questo stress post traumatico legato anche alla perdita oppure se sto iniziando a sviluppare una sorta di depressione da stress Vi ringrazio per l’aiuto

Cara Elisa  perdere una persona alla quale si è affettivamente molto legati rappresenta Certamente un trauma, un interruzione brusca nello scorrere ordinario della nostra esistenza, con conseguenze a livello psicologico da non sottovalutare se il lutto non viene elaborato.

La perdita che lei ha subito ha avuto un impatto molto forte nella sua vita, sia a livello emotivo sia a livello concreto, lei probabilmente non ha avuto il tempo di  elaborare il suo vissuto ritrovandosi immersa in un mare inaspettato di responsabilità e senza un punto di riferimento per lei molto importante. Ora il suo corpo le sta lanciando segnali attraverso le vertigini,  la sua psiche attraverso pensieri negativi e la perdita di motivazione. Sembrano Certamente segni di disturbo post traumatico da stress, i quali includono l'ansia e la depressione che lei sta riscontrando. Le consiglio di affrontare questa dolorosa perdita subita attraverso un percorso psicologico, in uno spazio che le consenta di elaborare il dolore e il vuoto procurati dal lutto e ritrovare un nuovo equilibrio sia interiore sia rispetto al cambiamento concreto a cui lei è andata incontro. È importante che lei si prenda cura di se stessa, anche sua nonna la vorrebbe vedere più serena e procedere fieramente in un percorso di vita in crescita e di soddisfazione. Rimango a disposizione e mi sento molto vicina a lei per la perdita e per i sintomi che sta vivendo.

Un caro saluto

Dottoressa Simona D'Urso