Dott.ssa Simona D'Urso

leggi (6)

Dott.ssa Simona D'Urso

Psicoterapeuta, Danzamovimentoterapeuta, Operatore EMDR e Facilitatore Mindfulness

Mi sento in un tunnel depressivo dal quale non riesco ad uscire

Salve, ho 30 anni e ho cambiato almeno 4 5 lavori molti dei quali per contratti a tempo determinato...ma il problema non è il contratto e che non riesco a rendere in nessuno di quelli che svolgo. Non riesco ad afferrare le logiche lavorative delle mansioni che ho ricoperto e di quella che ricompro oggi...mi sento stupida, in bolla, perennemente a disagio e faccio tanti errori..questo ha, e porta oggi i miei capi o i colleghi ad inquadrarmi come una persona non smart e lenta a capire...questo porta poi al degenerare di alcune situazioni in cui vengo trattata palesemente come una stupida, dietro a toni di voci spazientiti e trattamenti superficiali e sbrigativi. Questa situazione mi porta a scappare dai lavori ancora prima che finisca il contratto...mi sento depressa non capita e in un tunnel senza uscita. Fuori dal lavoro sono un'altra persona e penso che sto sprecando anni e non so lavorare.

Buongiorno Ella.

La prima domanda che mi viene da porle leggendo la sua lettera è se il lavoro che svolge sia quello giusto per lei. Corrisponde ai suoi desideri  capacità, ambizioni e gusti? Se la risposta è sì probabilmente gli errori che lei commette non sono dovuti alla sua incapacità quanto allo stato di ansia perenne e la paura di sbagliare e di non capire che sono innescate creando un circolo vizioso che si ripete in modo quasi automatico. Per spezzarlo ha bisogno di recuperare le la fiducia nelle sue competenze, non solo lavorative ma anche relazionali, estendendo l'immagine che lei ha di sé quando si relaziona in ambiti extra lavorativi al contesto occupazionale. In questo modo le diventerebbe possibile gestire e affrontare con un atteggiamento di sicurezza il mondo del lavoro.

Le consiglio una consulenza psicologica, un percorso che le permetta di sviscerare questo meccanismo e ritrovare fiducia e autostima.

Sperando di esserle stata utile rimango a disposizione.

Caramente

Dottoressa Simona D'Urso