Dott.ssa Simona D'Urso

leggi (6)

Dott.ssa Simona D'Urso

Psicoterapeuta, Danzamovimentoterapeuta, Operatore EMDR e Facilitatore Mindfulness

Sono una delusione per tutti, cosa posso fare?

Ho 23 anni e sono iscritta all'università, sono indietro con gli studi in quanto dopo aver bocciato un esame non riesco più a darne nessun altro, appena entro nel sistema o crisi d ansia e di panico, non ho la patente perché nei due tentativi che ho avuto mi sono sempre fatta prendere dall ansia ed è sempre stato come se il mio cervello si scollegasse, comunque ho fatto un grande errore, anziché ammettere con la mia famiglia che ero indietro ho detto loro che il 15 maggio (ieri) mi sarei laureata, ovviamente ieri mattina ho dovuto dire loro la verità e da allora mia madre non mi guarda nemmeno e la capisco perché so di aver sbagliato ma allo stesso tempo non so nemmeno dire a me stessa perché l’ho fatto.

Cara Lucia,

Immagino quanto sia stato difficile affrontare con se stessa prima e con la sua famiglia poi questa situazione di stallo. Il cervello che si scollega, e mi colpisce molto questa descrizione, sembra indicare un senso di distacco dalla realtà, troppo pesante e soverchiante, rendendo impossibile affrontarla. Allora può iniziare a interrogarti quali vissuti faccia emergere il sostenere gli esami, di qualunque genere. Andando oltre l'esperienza di bocciatura. Quanto lei descrive lascia intravedere  un forte conflitto dentro di lei, costellato da chissà quali temi: potrebbero essere la paura del fallimento, di deludere, di non farcela da un lato e dall'altro di crescere e diventare autonoma? come vorrebbero il prendere la patente e laurearsi.

Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per intraprendere un percorso,  questi stati d'ansia non si possono affrontare in solitaria, perché sono schiacciati e soverchianti per chiunque, c'è bisogno di qualcuno che ci prenda per mano e ci rassicuri sulla nostra adeguatezza al di là dei risultati, e probabilmente è ciò di cui lei ha bisogno. Potersi riconoscere un valore che va da oltre le prestazioni e la riuscita di certe prove, lei è composta di tanti aspetti ed è importante che si possa riconoscere anche in tutti gli altri e non solo in quelli scolastici e performativi.

Le auguro un buon percorso e spero di esserle stata utile, se ha bisogno può contattarmi anche online.

Un caro saluto

Dottoressa Simona D'Urso