Dott.ssa Simona D'Urso

leggi (6)

Dott.ssa Simona D'Urso

Psicoterapeuta, Danzamovimentoterapeuta, Operatore EMDR e Facilitatore Mindfulness

Ho baciato un altro e non so come interpretare il suo comportamento

Ciao a tutti. Ho 33 anni e avevo da poco avuto una proposta di matrimonio dal mio compagno quando è successo il "fattaccio". Premetto che sono sicura di volermi sposare, tuttavia, ho avuto una serie di dubbi sul matrimonio che mi hanno portata a confidarmi con A., amico che mi è stato molto vicino fino a quando c'è stato un bacio, io ero in lacrime per alcune discussioni e dubbi e A. mi ha abbracciata e c'è stato questo bacio che a suo dire non significava nulla. Già prima di questo bacio, quando gli avevo detto della proposta, A. Aveva reagito in maniera piuttosto strana, mi aveva abbracciata forte a lungo e ci eravamo trovati a distanza bacio, ne avevamo parlato qualche giorno dopo e io gli avevo chiesto spiegazioni dicendogli che avevo provato per lui qualcosa di strano e che mi metteva confusione questo atteggiamento. A. Mi aveva detto a quel punto di non essere interessato minimamente a me, che avevo frainteso tutto, ma di essere ancora preso dalla sua ex (si era lasciato da 7 8 mesi). Abbiamo deciso quindi di passare oltre e di fare finta che non fosse mai accaduto nulla, finché un giorno ci siamo baciati di nuovo ma ci siamo fermati prima che fosse tardi dato che io ero in una condizione psicologica pessima a causa di una lite molto brutta con il mio compagno che lo aveva portato a mettermi le mani al collo, cosa che mi aveva scosso e ferita profondamente al punto da far vacillare i miei sentimenti. La situazione si è fatta pesante e stavamo per andare oltre quella sera, però per fortuna ci siamo fermati sia perché io non volevo tradire il mio compagno che amo e ho iniziato a tirarmi indietro e sia perché a quel punto A. ha cominciato a dire che non sarebbe stato giusto e che non voleva approfittarsi di me in quello stato, che mi desiderava tantissimo ma che non voleva essere la causa di un mio ripensamento sul matrimonio e che voleva che io prendessi una decisione in autonomia e non a causa sua e che non era nemmeno sicuro di volere una eventuale relazione con me nonostante mi volesse molto bene. Nei giorni successivi, mi sentivo uno schifo, A. Era molto distante e ha iniziato a essere ancora più freddo e strano quando ha capito che mi sentivo solo in colpa e che volevo restare con il mio compagno. A quel punto un po' presa dal senso di colpa, un po' perché il mio compagno aveva dei dubbi, sono crollata e ho detto al mio compagno che A. ci aveva provato con me, non sono entrata nei dettagli ma lui ovviamente si è arrabbiato e ha inviato un audio minaccioso ad A. dicendogli di stare lontano da me. A quel punto A. mi ha bloccata prima su WhatsApp e poi nei giorni seguenti su tutti gli altri social su cui ci sentivamo, un giorno alla volta. Questo atteggiamento mi ha profondamente ferita, sia perché ho iniziato a pensare che ad A. Non è mai fregato nulla di me e sia perché mi ha tagliata fuori dalla sua vita senza nemmeno parlarne prima, da un giorno all'altro. Io adesso a distanza di due mesi vorrei scrivergli ma non vorrei ferire il mio compagno che mi ha fatto promettere di non sentirlo più. Non riesco ancora a capire il suo comportamento, mi sono sentita in qualche modo usata da lui, vorrei tanto scrivergli ma dall'altra parte non voglio ferire ulteriormente il mio compagno che è già stato fin troppo comprensivo.

Cara Aurora,

l'avvicinamento ad A. probabilmente è stato determinato da un momento di fragilità di entrambi. Non trovo nulla di strano nel suo comportamento, nel momento in cui ha ricevuto un audio minacciante l'ha bloccata là dove  possibile per evitare contatti con lei e tutelarsi. Anche lui, a suo modo, si sarà sentito ferito e tradito avendo lei confidato a suo marito quanto accaduto tra voi.

Se non prova un interesse per questa persona, essendo in procinto di matrimonio la scelta giusta sarebbe lasciarlo andare per la sua strada e dedicarsi al suo compagno.

Se ciò non le è possibile la inviterei a riflettere su quali sono i suoi veri sentimenti nei confronti del suo amico.

Resto a  disposizione

Dottoressa Simona D'Urso