Dott.ssa Simona D'Urso

leggi (6)

Dott.ssa Simona D'Urso

Psicoterapeuta, Danzamovimentoterapeuta, Operatore EMDR e Facilitatore Mindfulness

Perché un figlio in età adulta odia i genitori adottivi?

Non so più che fare...mio figlio adottato dall'età di 7 anni... ora che ne ha 21 mi odia....vive con me...suo padre vive con un altra donna ...non ha più nessun rapporto con il padre...e non vorrebbe più averne neppure con me....ma continua a stare con me e a maltrattarmi psicologicamente e verbalmente...non ne posso più...ma gli voglio troppo bene....e sono convinta che anche lui me ne vuole..... è molto gentile educato e affettuoso con gli extra familiari...ma con noi è pessimo....come devo comportarmi con lui??

Buongiorno.

Ho l'impressione che suo figlio proietti su di voi la rabbia per l'abbandono, per la sua storia infantile passata e tutte le emozioni legate al trauma.

È abitato da sensazioni molto forti e indifferenziate, non credo sia in grado di comprendere e distinguere se stesso per le sue emozioni e dalle persone. Avrebbe  bisogno di un percorso con uno psicoterapeuta, uno spazio protetto in cui poter depositare le sue emozioni e fare chiarezza sul suo mondo interno e i fantasmi che lo abitano. Se anche avesse già fatto un percorso sarebbe utile per lui iniziarne un altro, a 21 anni oggi si è ancora adolescenti e anche questo parametro influisce sulla sua confusione del momento e potrebbe in parte motivare il rifiuto nei vostri confronti, nell'ambito della ribellione tipica dell'età.

Spero di essere stata utile e rimango a disposizione anche online per eventuali chiarimenti.

Cordialmente

Dottoressa Simona D'Urso