Dott.ssa Simona D'Urso

leggi (6)

Dott.ssa Simona D'Urso

Psicoterapeuta, Danzamovimentoterapeuta, Operatore EMDR e Facilitatore Mindfulness

Recentemente ho degli attacchi di rabbia. Mi sento triste e faccio fatica a perseguire un obiettivo.

Ultimamente ho deciso di cambiare alcuni approcci nella mia vita ma continuo a riscontrare attacchi di rabbia dove mi tremano le mani e non riesco a gestirli. Alterno momenti dove mi sento bene e in pace con me stessa ad altri di crollo totale dove non riesco a mettere a fuoco un obiettivo per uscirne e mi sento bloccata in uno stato di tristezza che cerco di non esternare ma mi porta ad essere scorbutica con qualsiasi persona mi rivolga la parola. Vorrei trovare solo un equilibrio anche nei pensieri che faccio che molto spesso sono stracolmi di odio e di malessere. Non soffro di ansia e solitamente sono una persona abbastanza socievole e tranquilla. Mi è capitato di fare sogni molto violenti e di agire in maniera violenta specialmente verso il mio ex ragazzo e persone che mi provocavano. Non mi sento capita e nemmeno io riesco a comprendere il perché di certi pensieri e comportamenti che faccio. Credo di soffrire di episodi depressivi se non proprio di depressione.

Buonasera Martina.

In questa lettera emerge poco della sua vita e molto dei suoi sintomi, è difficile comprendere a cosa sia legata a questa sua rabbia. L'unica indicazione emerge nel momento in cui lei scrive che non si sente capita. Può darsi che sia questa una delle radici delle sue crisi rabbiose e i sogni violenti? Rabbia e depressione sono due polarità complementari, perché l'ultima clinicamente corrisponde ad una sorta di repressione di tutte le nostre pulsioni aggressive, che nel suo caso vengono fuori in modo Vulcanico e senza mediazione della coscienza. Non so se lei sia seguita Ma le consiglio un percorso di psicoterapia, da associare ad un'attività quale la meditazione mindfulness o una disciplina psico corporea per creare una connessione tra le mente/corpo, con il presente, è uno Spazio Interiore in cui trasformare ciò che lei ha bisogno di elaborare.

Resto a disposizione anche online per ulteriori chiarimenti.

Un caro saluto

Dottoressa Simona D'Urso