Dott.ssa Simona Matera

leggi (6)

Dott.ssa Simona Matera

psicoterapeuta, analista

informazioni di contatto

Via Trapani, 60 - 96100 Siracusa (SR)

Tel: +3933... [VEDI TUTTO]

presentazione

Chi sono?
 

Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta della Gestalt e dell’Analisi Transazionale, attualmente lavoro come psicoterapeuta in ambito privato.

Il mio intervento è rivolto al singolo, alla coppia e al gruppo famiglia; inoltre conduco gruppi di psicoterapia rivolti agli adulti e agli adolescenti.

Chi sono?
 

Sono una psicologa clinica e psicoterapeuta della Gestalt e dell’Analisi Transazionale, attualmente lavoro come psicoterapeuta in ambito privato.

Il mio intervento è rivolto al singolo, alla coppia e al gruppo famiglia; inoltre conduco gruppi di psicoterapia rivolti agli adulti e agli adolescenti.

Ho creato dei laboratori di teatro terapia, in cui il lavoro si basa sulla ricerca creativa del proprio “personaggio” e attraverso la rappresentazione teatrale e l’identificazione in ruoli diversi, vengono esplorate le strutture del proprio copione esistenziale che limitano la personalità.

Conduco dei seminari esperienziali, dei laboratori sulla relazione e sulla comunicazione rivolti alle coppie e ai singoli, e dei corsi di formazione dedicati al mondo della scuola, rivolti ai docenti e ad allievi creando degli spazi emotivi/comunicativi al fine di far contattare con maggiore consapevolezza il mondo delle emozioni di ognuno, al fine di una migliore gestione delle stesse.

Ho creato dei laboratori finalizzati al sostegno alla genitorialità, rivolto ai neo genitori per accompagnarli nella fase delicatissima della rivoluzione emotiva che porta la nascita di un figlio.

Dal 2004 al 2011 in qualità di psicoterapeuta progettista mi sono occupata di minori abusati e famiglie maltrattanti, lavorando come consulente presso l’Osservatorio contro la camorra e la Criminalità Organizzata (commissione speciale n 3 Regione Campania),ho avuto la possibilità di creare e gestire direttamente sul campo progetti di sviluppo e cooperazione per la prevenzione della criminalità minorile, focalizzando e agendo sull’ecosistema relazionale gravemente disagiato in cui i minori sono inseriti.

Dal 2002 al 2004 ho maturato l’esperienza ospedaliera in ambito oncologico, presso il Policlinico Militare “Celio” di Roma.

 La comunicazione della malattia tumorale rappresenta uno degli eventi più stressanti che alcune persone si trovano a dover affrontare nel corso della loro vita, un cambiamento non solo fisico ma anche mentale: cambia il modo di percepire e sentire il proprio corpo, cambia la percezione che si ha del mondo, cambiano le relazioni sociali e interpersonali.

Si tratta di una fase molto delicata e difficile sia per il paziente che per i suoi familiari: di fronte alla parola “cancro” la primissima reazione è avvertire un senso di confusione, sbandamento, un vero e proprio shock.

Il cancro è una parola che evoca emozioni angoscianti, rimanda a uno scenario altamente catastrofico nell’immaginario collettivo, ad una “condanna a morte”. Il modo di gestire la “crisi emotiva” generata dalla diagnosi medica, l’atteggiamento di fronte all’evento spesso traumatico influenzerà il tipo di adattamento psicosociale alla malattia. L’atteggiamento e lo stile di coping utilizzato andranno ad influenzare non solo la qualità di vita successiva alla diagnosi, ma anche la compliance ai trattamenti medici e il decorso biologico della malattia.

leggi altro

aree di competenza

  • Psicoterapia familiare

ultime domande e risposte

Coppia in crisi

Conviviamo da 8 anni e stiamo cercando di superare una forte crisi della coppia...ho scoperto di essere tradita ...nel recuperare il nostro rapporto si è presenta la proposta da parte del compagno... [ ... ]

4 risposte

leggi

Depressione cocaina e paura dell’impegno

Salve. Un anno e mezzo fa ho conosciuto un ragazzo in circostanze molto brutte. Mio fratello si è suicidato e lui era uno dei suoi amici. Mi è stato vicino e mi sono innamorata di lui. Sono... [ ... ]

3 risposte

leggi

Mia figlia maggiore non accetta più il mio nuovo compagno

Gentile Dott.ssa mi rivolgo a lei in quanto vivo una situazione difficile e non so come gestirla ; mi spiego meglio .. Mi sono separata da mio marito e papà dei miei due bambini Femmina di quasi 11... [ ... ]

11 risposte

leggi

Incastrata tra 2 uomini inconsapevoli

Buon giorno, sono una donna di 35 anni e questa è la mia storia, che scriverò con assoluta sincerità, dicendo tutta la verità. Sono sposata da 3 anni senza figli, con un uomo con cui sono... [ ... ]

7 risposte

leggi
[tutte le domande]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi di Napoli col n.3680 dal 26/06/2008

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Simona Matera?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Simona Matera non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online
AREA PROMO

Dott.ssaPamela Rigotti

Psicologo, Psicoterapeuta - Udine - Gorizia

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'ansia
  • Terapia di coppia
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Depressione
visita sito web