Depressione cocaina e paura dell’impegno

Salve.
Un anno e mezzo fa ho conosciuto un ragazzo in circostanze molto brutte. Mio fratello si è suicidato e lui era uno dei suoi amici. Mi è stato vicino e mi sono innamorata di lui. Sono rimasta incinta dopo 2 mesi di frequentazione, abitavamo già insieme. Non voleva saperne della bambina o di me e mi ha buttata fuori di casa. È sparito per un anno tra diffamazioni e ingiurie varie per ripulirsi la coscienza, qualche mese fa è tornato e io non avendo mai smesso di amarlo nonostante tutto l’ho ripreso con noi. Da 6 mesi ci frequentiamo regolarmente, vede nostra figlia regolarmente. Da quando è tornato continua a dire che tra noi due non dev’esserci niente ma siamo già finiti a letto più volte e l’ultima volta è stata diversa da tutte le altre, abbiamo fatto l’amore non era solo sesso. Era tutto diverso, si vede anche da come mi guarda che prova qualcosa, dalle attenzioni che mi da senza nemmeno rendersene conto. Ogni volta che ci avviciniamo lui si allontana e non so cosa fare. Ho affrontato il discorso con lui e dice che si allontana perché non vuole una relazione e quindi si allontana per non darmi false speranze. Ma io so che prova qualcosa per me, credo sia solo terrorizzato come era terrorizzato all’idea di diventare padre. Una persona così si butterà mai nella relazione o si nasconderà sempre al “non voglio niente di serio”? Inoltre fa uso sporadico (dice lui) di cocaina.. ha spesso episodi depressivi in cui sparisce e spegne il telefono per giorni.. vive solo con il suo cane, va a casa e al lavoro e tende ad isolarsi. Ha 25 anni. Grazie a chi potrà darmi un punto di vista diverso.

Cara Sara,

ho letto più volte la sua richiesta, sento una enorme tristezza, e la cosa che mi viene più urgente è chiederle perché si è totalmente dimenticata di lei?
Totalmente rivolta al suo compagno la sento concentrata sul desiderio/pensiero magico "chissà se cambierà" e mi viene di chiederle se è questa la vita che desidera per lei è per suo figlio.
Impariamo un modo di "essere amati" che può assolutamente cambiare se questo è fonte di drammatica infelicità e dove il rapporto che intimo abbiamo con noi stesse viene gravemente messo in crisi.

Le auguro di prendersi seriamente cura di se stessa per trasmettere autentica serenità a sua volta.

dott.ssa Matera Simona