Figlio volgare e violento

Buongiorno,
Mio figlio ha 13 anni e da 1 mese ha comportamenti sia violenti che volgari. Insulta i genitori e riesce anche a tentare di imporsi fisicamente.
Non segue più la scuola, ad ogni nostra domanda a riguardo risponde con insulti.
Siamo una Famiglia fortunata, non ci manca nulla, anzi forse si ha fin troppo, io e mia Moglie siamo molto uniti, abbiamo altre 2 bimbe di 11 e di 6, con loro tutto è ok, con i normali sali scendi.
Mio Figlio invece è ingestibile, quasi da provocar paura.
Il momento è duro per il lock-down però è una situazione di tutti, non solo sua, non sappiamo cosa fare.
Vi ringrazio.

Gentile Utente,

gli adolescenti hanno un loro modo di comunicare il disagio e in questo drammatico periodo fa da cassa di risonanza del loro già fisiologico trambusto emotivo.

il consiglio che mi sento di dare è di utilizzare il più possibile in casa un linguaggio emotivo, che spesso noi adulti dimentichiamo.

dunque chiedere il "come stai?" Più che "cosa fai?", evitare frasi giudicanti, spesso presi dalla stanchezza, magari dire "fai cose stupide" piuttosto che dire "sei stupido".

Approfittare di questa lentezza forzata per aumentare una condivisione del tempo.

E decodificare il messaggio sotteso al comportamento violente.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dott.ssa Matera