Data di iscrizione: 30-05-2012
Laurea: Laurea in Psicologia clinica e di comunità, specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale
Sono una psicologa psicoterapeuta, regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio.
Nella mia formazione universitaria ho approfondito vari aspetti della psicopatologia (a livello infantile e in età adulta), sia da un punto di vista anatomo-funzionale, sia a livello dinamico e sistemico-relazionale.
Mi sono laureata con una tesi che ha esplorato le connessioni tra reazioni alle opere d’arte e stili personali e relazionali.
Una volta laureata, ho svolto un anno di tirocinio in ambito psichiatrico.
Il primo semestre sono stata a Roma, presso un Centro Diurno per utenti psicotici ed il secondo a Trieste, presso un Centro di Salute mentale dove ho svolto molteplici attività (laboratori artistici e di espressione corporea, colloqui, visite domiciliari e tanto altro).
Finito il tirocinio, ho lavorato come operatrice psichiatrica, sia in un appartamento con utenti psicotici, sia presso una comunità residenziale per giovani adulti psicotici e con doppia diagnosi.
In seguito (e fino alla mia partenza da Trieste) ho lavorato come educatrice territoriale per disabili fisici, mentali e con innesto di psicosi.
Alla fine del 2005, sono tornata a Roma in modo stabile e mi sono specializzata in psicoterapia sistemico relazionale. Anche in questo caso ho svolto il mio tirocinio per accedere all’esame finale presso un Centro di Salute Mentale, a Velletri, conducendo colloqui individuali, con supervisione, e affiancando il mio tutor psichiatra-psicoterapeuta nelle terapie di coppia e di famiglia.
Allo stesso tempo, visto che non sono riuscita a lavorare nuovamente in ambito psichiatrico, ho rivolto la mia attività di libero professionista anche alle famiglie, alle coppie e a quanto può girare intorno alla genitorialità (dalla ricerca di un bambino che non arriva, fino alla gestione delle relazioni con figli adolescenti).
Negli ultimi anni ho condotto seminari tematici sulle varie fasi della vita, su eventuali disagi interiori o sulla relazione tra genitori e figli presso alcune scuole o per una farmacia di quartiere.
Di solito lavoro in jeans e scarpe da ginnastica, perché così come cerco di aiutare i miei clienti/pazienti a sentirsi comodi e a proprio agio nella loro vita, anche a me piace esserlo.
Mi piacciono tanto i film e spesso ne consiglio la visione ai miei clienti/pazienti per prendere contatto con aspetti particolari di sé.
ultime Domande e risposte
Non riesco a superare il dolore della separazione da mio marito
Salve Roberta, è normale sentire dentro di sè del dolore. Ovviamente in questo contesto non si può approfondire molto (ed è già ampiamente seguita. L'unica cosa che mi sento di dirle è che forse ...
Mio figlio e' sempre capriccioso e nervoso.
Salve Cristina, ovviamente questo è un contesto particolare e certamente non è possibile fornirle grandi indicazioni, visto che manca l'osservazione diretta di lei, del bimbo e di ciò che accade...
aree di competenza:
- Psicoterapia di coppia
indirizzo: via Saturnia 6/8 - 00183 Roma (RM)
telefono: +390... [vedi tutto]
telefono: +393... [vedi tutto]

Credo che l’obiettivo principale di qualsiasi psicoterapia sia quello di liberarsi del passato e del futuro, buoni o cattivi che siano, per cominciare semplicemente ad essere.
