Improvvisamente mi viene una sensazione di calore che parte dai piedi fino alla testa,poi sopraggiunge un dolore allo sterno e tachicardia

salve,da alcuni mesi,non sono piu me stessa,improvvisamente mi viene una sensazione di calore che parte dai piedi fino alla testa,poi sopraggiunge un dolore allo sterno e tachicardia,mi sento venire meno e ho le mani fredde e tremore improvviso.ho fatto tac risonanze ecografia cardiaca dalla quale risulta un reflusso perche non si chiude bene la valvola e un parziale blocco di branca destro.le volevo chiedere se i miei malori possono dipendere da questo problema ?se si cosa mi consiglia di fare? non vivo piu una vita normale .grazie

Gentile Barbara il suo problema è tipicamente dato dal reflusso gastroesofageo, come immagino le abbiano già detto i medici, quindi su questo non credo ci sia molto da parlare. Chiaramente la scoperta di questi problemi e l'incontro con i sintomi con cui agiscono, implicano "un sentito", talvolta anche molto intenso, richiedono un impegno adattivo, fatto di conoscenza, comprensione, capacità di gestione, integrazione con la propria esperienza di persona e di ripristino di una capacità di regolazione. Tutto questo avviene naturalmente attraverso una vivace animazione della mente, con emozioni, fantasie, organizzazioni simboliche e affettive: è il segno che lei ha un apparato mentale che sta cercando di dare senso e organizzazione a questa esperienza, cercando di integrarla con la sua esperienza più generale di persona.

A questo un percorso anzitutto di consulenza psicologica potrebbe aiutarla nel riorganizzare appunto senso e modalità di regolazione, oggi messe in stallo da questo evento. Questi eventi possono essere una risorsa, possono essere l'occasione per accendere in sè sviluppando un desiderio di maggiore integrazione con le proprie esperienze, di oggi e della vita.

I miei migliori auguri.