4 anni non disegna

Sono madre di Giulio 4 anni compiuti, secondo anno di materna.

Ha un rifiuto completo all'idea di disegnare o colorare con i pennarelli. È un bimbo dolce allegro, sà già contare, e ama costruire con le Lego, giocare con didó, segue correttamene le istruzioni. Ha fantasia, guarda le nuvole e immagina animali..... Con le macchinine crea situazioni di gioco ecc... Parla fin troppo correttamente, anche se estremamente polemico, odia sentire che gli amici alla materna vengono ripresi, interviene a difesa degli amici, dicendo alle insegnanti di non alzare la voce di non dire ' cose brutte ' agli amici ( le insegnanti semplicemente riprendono i bimbi un po sopra le righe).

Esprime sempre le sue emozioni, sono triste sono felice.. Mi annoio... Ecc... Socievole e disinvolto. Le sue maestre estremamente legate all'idea del disegno e del colore non tollerano il suo completo rifiuto. Si nasconde sotto al tavolo x non colorare i disegni prestampati.

A noi genitori lo fanno vivere come una grave mancanza di nostro figlio. Io sono arrivata a dire di lasciarlo stare, di non insistere. Forse ho sbagliato, ma vorrei che mio figlio alla scuola materna imparasse le regole del gioco, del rispetto fra gli amici. Vorrei più empatia e meno " lavoretti appesi" da mostrare ai genitori. Chiedo parere e consiglio.

Grazie mille Sara

Buongiorno Sara,

Dalla sua descrizione si evince che Giulio si esprime e si relaziona con i pari, mostrando una spiccata sensibilità per gli aspetti ambientali e relazionali e questo lo porta a manifestare il proprio dissenso di fronte a rimproveri che ritiene “eccessivi” sia sotto l’aspetto sensoriale (alzare la voce), sia del contenuto (dire cose brutte).

Per quanto riguarda le attività espressive, ha una serie di attività che predilige. Il fatto che si rifiuti di colorare schemi predefiniti non credo rappresenti una problematica del bambino. Considerando, invece, che ciascun tipo di lavoro espressivo ha caratteristiche ben precise che attiva aspetti emozionali e psicologici, le sue preferenze o rifiuti, se osservate nel giusto contesto, potrebbero raccontare qualcosa di lui.

Spero di aver offerto uno spunto di lettura.