Offro sostegno psicologico sia al singolo individuo che alle coppie, che vivono momenti malessere e disagio sia psicologici e relazionali che fisici.
Il mio intervento è sia nell'ottica della prevenzione del benessere psico-fisico, che con la finalità di abilitazione o riabilitazione delle funzioni psicologiche che a causa di momenti di vita difficili, possono subire un depotenziamento.
Considero l’individuo nella sua unità psicosomatica, e utilizzo anche modalità espressive non verbali (arte terapia) che permettono di creare immagini e pensieri relativi a esperienze affettive e sensoriali che non si riescono a nominare.
Organizzo gruppi per il trattamento Terapeutico dei tabagisti, seguendo l’approccio del AUSL EmiliaRomagna presso cui ho effettuato la mia formazione e tirocinio. L'obiettivo di questo percorso non è solo l'astensione dal fumo, ma anche l'acquisizione di stili di vita più rispondenti alle proprie esigenze di salute e al mantenimento di tale condizione.
Come mediatrice familiare aiuto le coppie di genitori che scelgono di separarsi “responsabilmente”, questo permette loro di riprogettare una nuova vita nel rispetto di sé stessi e dei propri figli.
Tale percorso viene effettuato in periodi di tregua legale, e può essere intrapreso prima dell'inizio della procedura separativa, durante e dopo per una applicazione più consapevole degli accordi già raggiunti.
Sono specializzanda presso l’Istituto di Psicoterapia Espressiva di Bologna ad orientamento psicodinamico e integrato all’arte terapia.
Dal 2015 sono membro del “Centro studi e ricerche sulla terapia dei disturbi della regolazione affettiva” presso l’Associazione Essere Con, in cui si studiano e trattano casi nell'ottica di integrazione somato-psichica attraverso un lavoro di collaborazione e confronto tra Psicologi e Medici.
Ho avuto la fortuna di incontrare la psicologia e di comprenderne il valore, prima che nel mio percorso professionale, in quello personale, grazie due lunghi percorsi di analisi Junghiana.
Ricevo a Forlì e Bologna