Come posso liberarmi da questa fobia?

Salve, sono un ragazzo di 40 anni, soffro di ansia sociale generalizzata..che mi porta a non vivere..ad avere paura delle persone e dei loro giudizi..3 anni fa ho provato a fare psicoterapia comportamentale..però purtroppo non mi ha aiutato per nulla..non mi sentivo a mio agio con questo dottore ..ma nonostante tutto continuavo ad andarci contro la mia volontà, perché mi vergognavo di finire la terapia, dicendogli che la colpa di tutto è una mancanza di feeling..non volevo offenderla..dopo tre anni ho smesso...però ora sto peggio mi manca autostima..paura della gente...insomma per farla breve non so a chi rivolgermi..mi posso rivolgere a un'altro dottore ma se poi mi fá lo stesso effetto del dottore precedente?..Non posso girare per psicologi per trovare quello giusto...CHE DEVO FARE?

Buongiorno Massimo,

le difficoltà che racconta compromettono le possibilità di relazione, di lavoro, di soddisfazione in quello di cui si occupa, a tal punto che, lei stesso dice, la portano a non vivere.

Trovare il professionista con cui possa costruire una relazione efficace dal punto di vista terapeutico è un suo diritto, e, sicuramente, iniziare a cercare un nuovo terapeuta e sceglierlo in base alle sue preferenze è il primo gesto terapeutico che può compiere. Finalmente inizierebbe a riconoscersi il diritto e il valore delle proprie scelte.

Se può tranquillizzarla, nessun terapeuta sarebbe contento o soddisfatto di mantenere un paziente “di facciata”; mentre una relazione diretta e sincera, e l’espressione dei suoi vissuti con il professionista, saranno elementi utili anche per la terapia, e “materiale di costruzione” della relazione.

Non esiti a esporre le sue perplessità e si senta autorizzato a fare colloquio orientativi, troverà sicuramente la situazione in cui si sentirà maggiormente accolto e rispecchiato.