Dott.ssa Sofia Solinas

leggi (1)

Dott.ssa Sofia Solinas

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Il mio ragazzo sembra disinteressato nell'avere rapporti sessuali con me

Buonasera a tutti. Mi trovo in un periodo abbastanza negativo dal punto di vista psicologico e sono consapevole del fatto che questo e tutti i miei problemi derivano da un fattore comune: la mancanza di rapporti sessuali completi con il mio ragazzo.
Io e il mio ragazzo stiamo insieme da più di un anno ma lui non sembra mostrare interesse nel fare l'amore con me. Dopo esserci messi insieme ci abbiamo provato una volta, ma senza risultati e in seguito, per via di problemi che ha avuto e, principalmente per paura di non riuscirci, lui non ha voluto più provarci e nemmeno parlarne. Ad Agosto siamo finalmente riusciti a toccare l'argomento, ma comunque non ha voluto provare a fare l'amore con me fino a settembre/ottobre, periodo in cui ci abbiamo provato solo per due volte, nuovamente senza risultati.
Negli ultimi due mesi, è risultato di nuovo disinteressato nel parlarne e, già da qualche settimana mi sento distaccata e ferita da tutte le promesse che mi ha fatto in quest'anno in tale ambito, promesse che non ha mai mantenuto. La settimana scorsa, quindi, ho dovuto dirgli in modo diretto qual era il mio problema ma poi comunque ha fatto passare il tutto in secondo piano e da quel momento non ha mai provato a riaprire il discorso. Si giustifica sempre dicendo che ha paura che io possa restare incinta essendo anche per lui la sua prima volta, ma io non riesco a capire e ad accettare il fatto che faccia vincere le sue paure e le sue ansie piuttosto che il desiderio che ha di me...
Tutto questo mi fa male, lo amo più di ogni altra cosa al mondo e non voglio che tutto finisca così, poi i preliminari con lui sono fantastici, ma spesso questa situazione mi fa pensare che forse sono io il problema..ora ho paura di voler rifiutare io quando me lo proporrà visto che mi sento così poco sentimentalmente ed emotivamente coinvolta e non ne ho più molta voglia...ho paura che tutto possa finire

Buonasera Lucia,

dalle sue parole emerge molta frustrazione e impotenza, che si sperimentano quando ci si rende conto di non aver la possibilità di risolvere un problema mediante nostre azioni, in quanto è qualcun altro ad essere bloccato e in questo momento forse impossibilitato a chiedere aiuto.

Nei rapporti di coppia è frequente che uno o l'altro partner si possa ritrovare a vivere un momento difficile, ma è importante non mettersi nel ruolo di "salvatore", perchè molto spesso questo porta ad un malessere per entrambi, esiste una linea sottile tra l'amarsi e supportarsi e l'essere il "salvagente" del proprio partner.

Da ciò che ha scritto emerge chiusura da parte del suo fidanzato a trattare l'argomento e delle sue aspettative in merito.

Si faccia aiutare su quest'ultime e questo comporterà in lei una maggiore efficacia nella comunicazione.

Inoltre può consigliare al suo partner di cercare il supporto di uno specialista che può consentirgli di comprendere, quali sono i blocchi che sta manifestando, come e perchè si sono originati per poterli superare.

Cordiali Saluti

Dott.ssa Sofia Solinas