Dott.ssa Stefania Carpenzano

leggi (7)

Dott.ssa Stefania Carpenzano

psicologo, psiconcologo, ipnologo

Cosa fare quando mi viene l’impulso di picchiare qualcuno?

E' da quando sono piccola che ogni tanto mi viene questo impulso di picchiare le persone. Non l’ho mai fatto perché riesco ancora a trattenermi, ma ho paura che più avanti possa diventare una cosa più seria. Non ho mai capito quale possa essere la causa di questo mio comportamento

Buongiorno Marta. Non è semplice "trattenere" un comportamento senza mettere a fuoco le emozioni che contribuiscono a determinarlo. La gestione dell'aggressività e delle emozioni passa per una conoscenza e consapevolezza di ciò che le genera e di ciò che le può far fluire con modalità più efficaci. Troppo spesso ci viene chiesto di sforzarci nel fare o non fare qualcosa. A volte questo sforzo può essere interpretato come il dover sopprimere i propri bisogni, vissuti o emozioni. Ma nulla si può sopprimere a lungo senza che ciò determini la percezione di perderne il controllo. Certamente gestire ha a che fare prima di tutto con il comprendere e accogliere, solo allora sarà possibile anche modificare. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordialmente

dott.ssa Stefania Carpenzano