Dott.ssa Stefania Carpenzano

leggi (7)

Dott.ssa Stefania Carpenzano

psicologo, psiconcologo, ipnologo

Il mio bimbo ha 4 anni e nn ha mai conosciuto il padre. Mi chiede di lui

buongiorno, sono una mamma sola, perchè suo padre era sposato cn due figli. il mio bimbo ha 4 anni e nn ha mai conosciuto il padre. mi chiede di lui.ogni tanto, ne parliamo.. fin da quando era piccolo, ho cercato di essere piu trasparente possibile… raccontandogli che quando sono rimasta in cinta il suo papà nn poteva stare con me e comunque nn andavamo d'accordo e nonpotevamo stare insieme e perche aveva già un'altra casa dove stare, accennandogli il fatto che ha anche una sorella ed un fratello… mi rendo conto che per lui questa è diventata un frustrazione e non so come risolvere questa cosa… ogni tanto ne parlavamo… magari della possibilità di trovare un (altro) papà cn cui finalmete poter fare un sacco di cose insieme………ho pura che si senta rifiutato, ho paura che nn abbia stima di lui e cha abbia sensi di inferirità rispetto agli altri bimbi che ahnno il papà…. io vedo che lui cerca e vorrebbe cosi' tanto chiamare “Papà“!!… mi fa soffrire terribilmente. come posso lenire quest afrustrazione dell'assenza di un padre!!!!?? aiuto… grazie mille

Gentile signora Livia,

la sua preoccupazione e il suo dolore per suo figlio sono assolutamente comprensibili. i bambini ci pongono costantemente di fronte ad interrogativi, dubbi, sensi di colpa. Deve essere estremamente complesso crescere da sola un figlio e assumersene da sola tutta la responsabilità. Accade che i bambini "respirino" tutte le nostre emozioni, siano esse positive o negative. pertanto mi permetto di chiederLe quanto lei abbia elaborato il dolore per la perdita del compagno con cui non ha potuto crescere suo figlio condividendo gioie e dolori; quanto senta l'assenza di un uomo al suo fianco; quanto senta Lei stessa il bisogno di reinterpretare i significati di questo specifico momento della sua vita. Forse quando tali quesiti riceveranno un'adeguata risposta prima di tutto per se stessa, riuscirà a parlare con suo figlio, in merito all'assenza del padre, in modo meno doloroso.

Resto a disposizione qualora sentisse il bisogno di contattarmi

Distinti Saluti