Educare i figli picchiandoli

Salve, vorrei sapere in merito all'educazione dei figli, quando si può definire lecito, educativo punire i propri figli, picchiandoli... Esiste un detto nella cultura popolare della mia regione riguardo questa scelta, secondo cui i figli "belli", cioè educati e responsabili vengono su con il pane ma anche con le percosse, mentre nutrirli e dedicargli premure senza picchiarli, significherebbe viziarli e farli crescere squilibrati e incoerenti. Mi sono sempre interrogata sull'attendibilità di questo proverbio, con cui molti genitori tendono a giustificare atti di violenza nei confronti dei propri figli, senza preoccuparsi sul serio di instaurare un sano dialogo con i bambini, indicando errori e motivazioni. Vorrei capire quali consigli la psicologia ci può fornire al riguardo, magari anche con esempi partici. Ringrazio in anticipo per la disponibilità e complimenti per il portale!

buon giorno, io credo che per educare in modo sano i propri figli non ci sia bisogno di usare le mani, credo che sia un errore enorme commesso dagli adulti. in primo luogo usando le mani legittimiamo il bambino a fare altrettanto con compagni o adulti, in secondo luogo non gli insegniamo nulla. il bambino non commetterà più l'atto punito non perchè ha capito realmente che è sbagliato e e le motivazioni, ma semplicemente per non prendere botte.