Dott.ssa Stefania Manganaro

leggi (1)

Dott.ssa Stefania Manganaro

psicologa, psicoterapeuta, criminologa

Autostima e peso della responsabilità

Salve a tutti sono una ragazza di 21 anni. Scrivo per chiedere aiuto riguardo al fatto che lotto da anni con la mia autostima pari a zero. Molte persone non mi apprezzano e hanno spesso atteggiamenti poco rispettosi nei miei confronti. Sono consapevole di avere dei lati positivi però quando le altre persone mi giudicano o non mi rispettano la mia emotività é a pezzi. Si distrugge ogni volta, e con tutte le mie forze devo ricostruirla; ma poi succede di nuovo e di nuovo; sembra di essere in un vortice continuo. Sono veramente stanca. Ad appesantire la mia situazione c'è il fatto che mio padre ha dei problemi di salute e devo accudirlo io, l'unica che si interessa di lui. La situazione alcuni giorni diventa per me particolarmente pesante perché anche se lo faccio perché gli voglio bene, mi pesa tanto. E molti giorni non riuscire a trovare uno spazio solo per me durante la giornata diventa difficile e la situazione è un carico troppo pesante da portare sola ogni giorno. Vorrei sapere se sono condizionata a vivere in questo modo o se c'è una via d'uscita!

Cara Ilenia dalle sue parole emerge una situazione di aggravio non solo in termini di impegno con il suo papà e di mancanza di spazio e tempo per sé stessa ma  anche in termini emotivi per quanto riguarda il suo desiderio di autoaffermazione. Credo che ognuno abbia il diritto di ritagliarsi un tempo e uno spazio per prendersi cura di sé stesso e che non sia un atto di egoismo anzi. Curare se stessi, ambire ad un cambiamento profondo e radicale.,ricercare il proprio equilibrio non avrà vantaggi solo per lei ma ne avrà beneficio anche chi le sta attorno. C'è sempre una via d'uscita, una soluzione.. A volte basta solo fare il primo passo.. Il più difficile ma quello determinante. Per cui il mio consiglio è: non perda altro tempo prezioso e si prenda cura di se stessa!