Dott.ssa Stefania Pollice

Psicologo, Psicoterapeuta

Penso di soffrire di depressione da più di cinque anni

Gentili Dottori, Penso di soffrire di depressione da più di cinque anni; sono stanca durante l'intera giornata, ho perso interesse per tutto ciò che amavo fare prima, sono sempre nervosa, irrequieta, mi arrabbio per ogni sciocchezza. Credo di aver avuto paura di affrontare la situazione in questi anni. In queste ultime settimane sintomi sono peggiorati; mi mancano 5 esami, ma non riesco a studiare: mi sembra di aver “perso“ la memoria. Vi chiedo aiuto a riguardo. Dovrei iniziare un percorso di psicoterapia? Di che tipo? Ho paura di sbagliare. Grazie, Rossella

Buongiorno Rossella,

la depressione è un grande contenitore dove ci stanno molteplici disturbi che permettono di diagnosticarla così come di differenziarla da un quadro di tristezza o altro. In entrambi i casi è importante capire bene prima di dare un'etichetta al suo stato. Certamente un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla a capire il senso della sua perdita di interesse per ciò che amava fare prima, della sua stanchezza diurna, della sua irrequietezza e rabbia nonché della sua difficoltà a studiare. Ci sono tanti modelli di psicoterapia, ma nella scelta potrebbe aiutarla stare a vedere come si sente nella relazione con lo/la psicotarapeuta. Mi rendo disponibile a riguardo. Augurandole un miglioramento.