Dott.ssa Stefania Pollice

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho incominciato lentamente ad allontanarmi dalla mia famiglia

Salve, ho 17 anni e vivo in una famiglia composta da 4 persone, mia madre, mio padre e mio fratello. Da quando sono entrato nell'età dell'adolescenza, mi sono incominciato lentamente ad "allontanare" dalla mia famiglia, senza mai parlare con i miei, con mio fratello. Non scambiavamo mai qualche parola, se non saluti e domane di servizio.... I miei mi hanno sempre rimproverato questa cosa, ma io fino a poco tempo fa non gli davo retta, mai, non me ne fregava nulla di loro. Ora mi rendo conto di aver sbagliato per tanto tempo, senza aver mai parlato con la mia famiglia dei miei problemi, dei miei sogni, ecc. Ormai mi considerano un asociale, egoista e che non li voglio bene, come se secondo loro per me loro non esistessero, quando non è così. Glielo sto dimostrando molte volte, ma loro non sembrano vedere i miei gesti di affetto. Cosa devo fare? Mio padre è una persona molto intelligente e riflessiva, mi fa sempre tantissimi discorsi e ha un difetto, non da mai la ragione agli altri, in più la situazione economica della famiglia non è mai stata delle migliori, quindi nella mia vita ho ricevuto sempre dei NO ad ogni mie richieste. Potrebbe essere questa la causa che mi ha portato a non parlare mai con loro? Sperando che ho descritto bene la situazione, attendo gli esperti.!
Ciao Pasquale, dalle tue righe mi arriva il dispiacere per esserti “allontanato” dalla tua famiglia pur restando in casa. Come prima cosa vorrei liberare il tuo racconto dalla parola “errore”e rivedere i tuoi comportamenti alla luce della tua adolescenza come tentativi di trovare una nuova posizione in famiglia. Ora è difficile risalire alla causa del tuo allontanamento identificandola nei "no" dei tuoi genitori.Tieni conto che anche loro sono stati e sono coinvolti nel tuo cambiamento e anche loro sono alla ricerca di una nuova posizione.Piuttosto, approfittando della tua fase di riflessione,potrebbe davvero essere utile pensare a quanto vicino o lontano vuoi restare rispetto ai tuoi familiari, scegliendo per esempio dei comuni interessi di conversazione o di momenti da condividere e riservandone altri a te e alla tua rete di amici, tenendo come faro illuminante il benessere tuo e delle tue relazioni.Così la tua famiglia e la tua casa potrebbero diventare il tuo porto sicuro da cui partire per ogni nuova esperienza e a cui poter approdare quale rifugio quando fuori c'è aria di tempesta o hai semplicemente voglia di fermarti.Prova a pensarci su.