Dott.ssa Stefania Pollice

Psicologo, Psicoterapeuta

Lui al momento non è innamorato di me ma mi vuole bene. Ha paura di amare

ho 54 anni e frequento un uomo di 49 da 2 mesi;siamo divorziati e liberi da impegni personali. ci siamo conosciuti, piaciuti abbiamo fatti week end insieme, ho conosciuto la sua famiglia, madre sorella e nipoti, ha fatto progetti per il futuro insieme ma ora dice che io gli voglio troppo bene , che il mio sentimento è 10 volte il suo; che lui al momento non è innamorato ma mi vuole bene; dice anche che con me sta bene, si trova a suo agio e non abbiamo mai litigato; vorrebbe lasciarmi perchè non mi ama abbastanza, ha paura di amare e forse c'entra il rapporto genitoriale dell' infanzia.... cosa posso fare? io non voglio perderlo ma aiutarlo a capire. grazie

Buongiorno Lorella,

leggendo la sua lettera ho pensato alla variabile del tempo, quanto in presenza di un sentimento reciproco, i suoi tempi siano diversi da quelli del suo compagno. Legati al tempo vi sono probabilmente bisogni diversi al momento che andrebbero esplorati e capiti prima di tutto in se stessa per diventare davvero consapevole di che cosa lei vorrebbe da questa relazione e se il suo compagno può soddisfarli. Magari si tratta di aspettare che il tempo faccia maturare in lui un bisogno analogo al suo. Restando a disposizione per un eventuale percorso, buone riflessioni ed evoluzioni.