Dott. Stefano Alberto

Psicologo, Psicoterapeuta

Non provo piacere sessuale

Salve sono una ragazza di 21 anni, sono fidanzata da quasi due anni con uomo che conosco da quasi 4 anni. Il mio problema è che non provo piacere sessuale, a volte ho proprio dolore e bruciore quando mi penetra. Non ho mai provato alcun piacere sessuale, per me il sesso è come un peso, lui durante i rapporti è molto passionale e seriamente preso da me,mi accarezza, mi bacia ecc, ma dopo quasi due anni che ho rapporti sessuali, zero piacere. Chi legge e non mi conosce potrebbe pensare che io sia timida o mi senta a disagio, sono molto disinibita al contrario. Ho fatto dei controlli dal ginecologo e mi disse che non ho alcun tipo di malformazione o problemi ai genitali . Sto cominciando a pensare di essere lesbica, le donne mi attraggono,  l' idea di poterlo fare con una donna mi intriga molto. Ps: non ho mai avuto rapporti sessuali con altri uomini. Pensa che io possa essere omosessuale ?

Buongiorno Vanessa,

l'orientamento sessuale - cioè il desiderio, l'interesse, l'attrazione che si sente spontaneamente per un determinato genere - è la risultante soggettiva di una combinazione di moltissimi fattori di origine biologica, psicologica e sociale. Alla base di una sua naturale espressione vi sono, sicuramente, l'esperienza e la conoscenza di sé. Solo riflettendo sul proprio sentire, cercando di cogliere ed assecondare le proprie intime spinte motivazionali, i desideri personali, i bisogni primari - siano essi in rapporto col proprio corpo, con la propria psiche e/o con gli altri -, in altri termini solo attraverso un' "esperienza consapevole", si possono risolvere dubbi di questo tipo. A 21 anni è sicuramente venuto il tempo di poter godere dei piaceri sessuali in modo maturo e gratificante, superando dubbi e confusione che possono aver rallentato il naturale processo evolutivo personale a causa di una molteplicità di ragioni. Certo i cosidetti "conflitti intrapsichici" possono scatenare lunghe empasse, momenti di frustrazione, ansia, ferite narcisistiche, e tante altre reazioni psicologiche che invece di liberare la creativa espressione della propria personalità finiscono per inibirla e bloccarla. Il piacere sessuale, soprattutto se ben armonizzaro a quello emotivo derivante da una felice relazione di coppia, è un diritto di ognuno. Non se ne privi e trovi il "suo" modo migliore per conseguirlo! Prima di tutto inizi a guardare nella sua intimità, dentro di sé, ascolti i suoi istinti, il suo corpo ... gli altri - pur sempre indispensabili anche nella loro funzione di specchi - arrivano sempre dopo.

Cordialmente