Dott. Stefano Alberto

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho 36 anni e da sempre soffro di claustrofobia

Buongiorno, ho 36 anni e da sempre soffro di claustrofobia, patisco infatti le situazioni in cui i luoghi sono chiusi quali ascensore, aerei (mai preso) gallerie bagni pubblici dove è necessario chiudere a chiave. Il mio problema è come poter certificare ciò al mio datore di lavoro. Non so a chi rivolgermi per poter avere un riscontro medico ufficiale da consegnare a seguito di un imminente trasferimento a piani alti e in una sede con finestre chiuse ( non apribili). Grazie

Buongiorno Caterina,

una certificazione come da lei richiesta la può rilasciare in seguito ad una visita diagnostica un qualsiasi libero professionista psicoterapeuta iscritto all'albo. Tuttavia, se ciò è finalizzato (come mi sembra di dedurre dalla sua domanda) ad evitarle un trasferimento in un luogo di lavoro a lei non congeniale penso debba rivolgersi al suo medico della mutua (come quando è "in malattia") e non è detto che possa essere comunque evitato... Resta il fatto che la patologia di cui lei soffre andrebbe risolta proprio per restituirle una qualità di vita migliore e una normale libertà di movimento, lavoro incluso.

Resto a sua disposizione per eventuali necessità.