Dott. Stefano Alberto

Psicologo, Psicoterapeuta

Consiglio sullo specialista al quale rivolgermi

Buongiorno,
ho 42 anni ed abito a Genova.
Fin da ragazzo soffro di timidezza, insicurezza e vado soggetto ad ansia e periodi di depressione. Per ora non mi sono rivolto a nessun specialista, ma ultimamente le cose sono peggiorate, credo in concomitanza con i problemi sorti sul lavoro.

Adesso la depressione mi sembra aumentata, cosi' come ansia e pensieri ripetitivi, con sempre meno voglia di fare le attività quotidiane. Vorrei sapere se è il caso di cominciare un consulto con uno psicologo, o se suggerito, rivolgermi ad uno psichiatra.

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Buongiorno, personalmente le consiglierei di contattare uno psicologo-psicoterapeuta che possiede le competenze per fare diagnosi e quindi per proporle un adeguato percorso di terapia. Non è detto che nel suo caso siano necessari psicofarmaci (per i quali è necessaria la prescrizione medica), probabilmente è più indicato un lavoro di tipo esplorativo che possa metterla in grado di migliorare il funzionamento della sua personalità in rapporto al suo stile di vita.

Cordialmente.