informazioni di contatto
Via Carlo Crivelli, 1 - 60125 Ancona (AN)
Tel: +393497797033
recensioni dei pazienti
Bruno 20/11/2025
Un grazie di cuore al Dottor Boni per avermi aiutato a superare un problema familiare. Con estrema professionalità, è riuscito a farmi rimettere al giusto posto i valori della vita. Grazie a lui, ho trovato il coraggio per fare le scelte necessarie e tornare a una vita piena e appagante. Grazie Dottore!!!
Elisa 28/04/2025
Sono andata dal Dr. Boni in un periodo della mia vita in cui mi sentivo bloccata, brancolante nel buio, fuori dalla carreggiata e immersa in alcune dinamiche familiari disfunzionali. Con volontà e coraggio, ho cercato di aprirmi e lavorare su me stessa. In totale fiducia mi sono affidata al dottore, una persona con una grandiosa umanità che con garbo, pazienza ed estrema professionalità mi ha guidata in questo percorso psicoterapeutico. Mi ha aiutata a superare traumi legati al passato che risuonavano ancora in modo prorompente. Mi ha aiutata a ergere i confini della mia personalità ed essere in armonia nel contesto in cui vivo. Ad oggi mi sento più centrata, in equilibrio e in grado di ascoltarmi più nel profondo. Ho imparato a vivere con più centratura e pienezza il momento presente. Ringrazio lui per avermi aperto le porte del cuore, permettendomi di cominciare a camminare verso la strada della consapevolezza, un cammino che verterà verso l’infinito. Sarò per sempre grata a lui, col pensiero che potrà essere un punto di riferimento in qualsiasi momento di vita in cui io avessi bisogno. Lo consiglio vivamente!
Roberto 23/04/2025
Ho deciso di provare la terapia EMDR con il Dott. Stefano Boni per affrontare un trauma legato a un incidente sportivo che mi stava tormentando da mesi.Ero scettico all’inizio,ma dopo poche sedute ho iniziato a notare un cambiamento profondo.Il Dottor Stefano Boni è stata incredibilmente professionale e accogliente, spiegandomi ogni passo del processo con chiarezza e pazienza. Grazie all’EMDR, i ricordi e le sensazioni di dolore e sconforto hanno perso la loro intensità emotiva,e ora riesco a pensarci senza sentirmi sopraffatto.Mi ha colpito la sua capacità di guidarmi in modo delicato ma deciso, creando un ambiente sicuro dove sentirmi a mio agio. Consiglio vivamente questa terapia e il Dott.Stefano Boni a chiunque stia lottando con traumi o esperienze difficili. È stato un percorso che ha davvero cambiato la mia vita! Grazie Di Cuore !
presentazione
Il mio percorso formativo come Psicoterapeuta Analitico-Esistenziale (ad orientamento psicodinamico) inizia negli anni ’90 a partire da un background formativo e professionale in altro settore e come punto di arrivo di una progressiva presa di coscienza dei propri interessi più veri e profondi e della importanza di un proprio percorso analitico. Tale formazione mi ha portato a fare esperienza per molti anni all’interno di un Istituto di Psicoterapia e a lavorare quindi in equipe affrontando casi clinici e problematiche psichiche ed esistenziali tra le più varie e complesse, e con collaborazioni a livello nazionale ed internazionale.
Svolgo attività libero-professionale dal 2000 come Psicologo Psicoterapeuta libero-professionista ad Ancona e Jesi.
La mia formazione è proseguita continuamente negli anni nella consapevolezza delle continue acquisizioni e progressi nei campi della psicologia del profondo, delle neuroscienze e della nutrizione come fattore fondamentale di benessere o, al contrario, di malattia.
Tale percorso è certificato anche a livello europeo dall‘European Psychotherapy Association con il Certificato Europeo di Psicoterapia (ECP) n. 40751.
APPROCCIO TEORICO-METODOLOGICO
Il modello teorico di base è quello analitico-esistenziale, (ad orientamento psicodinamico) che consente di inserire gli strumenti tecnici psicoanalitici in un contesto che ha come elementi fondanti tre aspetti:
il concetto di uomo come persona, considerato non solo nei suoi aspetti psichici, ma nella sua interezza, nella sua capacità di scegliere, nella sua capacità di amare ed odiare;
l’importanza della “reale” esistenza del paziente come particolare modo di essere nel mondo;
la terapia intesa come incontro di due esistenze che comunicano tra loro, per cui il terapeuta si mette in relazione con il paziente, e dalla qualità di questa relazione deriva la capacità di una trasformazione e della realizzazione di un progetto esistenziale.
Il modello teorico di base è potenziato ed integrato a livello metodologico da tecniche quali l’EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing) per la rielaborazione dei traumi, di cui sono supervisore, l’analisi bioenergetica, l’ipnosi ericksoniana.
SPECIALIZZAZIONE POST-UNIVERSITARIA E/O DOTTORATO
Dottorato di Ricerca in “Alimenti e Salute” conseguito nel Febbraio 2011 presso l’Università Politecnica delle Marche.
CURRICULUM PROFESSIONALE
Collaborazione con l’Istituto di Psicoterapia Analitico Esistenziale di Ascoli Piceno dal 2000 al 2010 con attività di ricerca, diagnosi, prevenzione, riabilitazione a livello individuale e di gruppo, conduzione di seminari e laboratori, anche a livello internazionale con equipe provenienti da altri paesi;
Insegnante di ruolo in Istituti d’Istruzione Secondaria Statali di II° grado;
Attività come psicologo scolastico in alcune scuole secondarie statali di II grado della provincia di Ancona.
Attivazione e realizzazione di sportelli di ascolto psicologico a favore di enti ed istituzioni pubbliche;
Conduttore di seminari con gruppi di studenti e psicologi di provenienza estera;
Collaboratore e componente del Consiglio Direttivo della SIPNEI (Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia)-Marche;
Collaboratore e componente del Consiglio Direttivo dell’APE (Associazione Psicotraumatologia dell’Emergenza – Ancona) con la quale svolgo attività di volontariato come psico-traumatologo nelle macro e microemergenze, attività di formazione a favore dei volontari delle Pubbliche Assistenze ANPAS e in convenzione con L’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona.
Socio e supervisore dell’Associazione per l’EMDR Italia.
Fondatore e componente del Consiglio Direttivo di IRIS – Istituto di Ricerca Integrata per la Salute (sito web: www.irisancona.it) con la quale svolgo attività di divulgazione verso la popolazione, di aggiornamento e formazione di figure professionali e di consulenza professionale nel campo della salute e del Ben Essere nell’ottica di una medicina integrata.
Responsabile per le Marche dell'Associazione Attivismo Quantico Europeo (A.Q.E) di Bologna (sito web: https://attivismoquanticoeuropeo.it/)
Congressi Internazionali:
1° Conferenza Internazionale dell’AFP – Federazione Asiatica di Psicoterapia: “Psychotherapy, Yoga and Traditional Therapies: Dialogue between East and West” 12-15 Novembre 2003, organizzata da AFP, YPAI (Associazione di yoga e Psicoterapia India) e WPC (Consiglio mondiale di Psicoterapia), presso la Sagar University, India;
4° Congresso Internazionale Città di Ascoli Piceno organizzato da I.P.A.E.A. in Ascoli Piceno con la collaborazione del W.C.P., P.P.L., E.A.P., F.A.I.P, Y.P.A.I. (Ascoli Piceno 1-3 Marzo 2006): Relazione “Alla ricerca del padre: il significato della dimensione paterna e del suo recupero nell’immaginario e nella coscienza individuale e sociale“
Conferenze e Docenze:
Ideatore e relatore nelle quattro conferenze del ciclo “Alla ricerca del Sé: proposta di un viaggio teorico-esperenziale per uno sviluppo del proprio mondo interiore” organizzate da alcune circoscrizioni del Comune di Ancona.
Docenza presso UNITRE Ancona, Falconara, Camerano per conto della SIPNEI (corso di Cultura e Medicina Integrata (“Approcci psicoterapeutici e tecniche antistress“; “Alimentazione e Salute“).
Workshop dell'Istituto di Ricerca Integrata per la Salute:
"La Realtà Violata: il trauma e le sue conseguenze"
"Cambiare forma alla rabbia-come usare in modo costruttivo l'energia che la rabbia porta con sè
Approccio
La base teorica dell'approccio terapeutico è la psicoterapia analitico-esistenziale, (ad orientamento psicodinamico), che origina dall'esistenzialismo, corrente filosofica del '900, e dalla psicologia esistenziale; la specifica originalità di tale approccio è quella di considerare ogni uomo come portatore di un proprio progetto di vita e l'esistenza come potenzialità e possibilità di realizzare tale progetto.
Pertanto il disagio e la malattia, nelle loro molteplici modalità di espressione, rappresentano le modalità con cui il nostro "Sè" , cioè la dimensione più profonda e saggia del nostro essere, segnala la deviazione da tale progetto, che può essere favorita dai nostri modelli educativi, culturali, relazionali e socio-economici, quando reprimono o comunque non favoriscono l'espressione della creatività, autenticità ed unicità di ogni essere umano.
Tale approccio di base è potenziato ed integrato da metodologie evidence-based:
- l’EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing), strumento efficacissimo per l'elaborazione dei vari tipi di trauma;
- metodologie che utilizzano il corpo come via d’accesso ai processi energetici e psichici quali l’analisi bioenergetica;
- tecniche che facilitano il dialogo interno con il proprio inconscio quali l’ipnosi ericksoniana.
Poiché la concezione dell’uomo come unità psico-fisica, non può prescindere dal considerare la dimensione energetica (che rappresenta il canale di collegamento tra la visione dell’uomo come unità corpo-mente-spirito delle tradizioni orientali, e le acquisizioni della scienza occidentale attraverso la fisica quantistica), oltre alle pratiche psicoterapeutiche sopra descritte, viene dato ampio risalto alle pratiche corpo-mente con l’avviamento alla meditazione e alle pratiche di consapevolezza e lo stimolo verso stili di vita che favoriscono un miglioramento complessivo dello stato di Ben-Essere.
aree di competenza
Se uno degli occhi della mente si ostina ad andare nel passato continuando a ferirti, usa l'altro occhio per aprire nuovi scenari al tuo mondo interiore.
Formazione professionale
Psicoterapeuta Analitico-Esistenziale (ad orientamento psicodinamico)
Supervisore EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing)
Ipnoterapeuta Ericksoniano
Certificato Europeo di Psicoterapia (ECP) n. 40751.
Dottorato di Ricerca in “Alimenti e Salute” presso l’Università Politecnica delle Marche
Ambiti di intervento
Disturbi trattati
Esperienze lavorative
Attività Professionale
Attività libero-professionale dal 2000 come psicologo-psicoterapeuta libero-professionista esercitata ad Ancona e Jesi.
Collaboratore e membro del team scientifico dell’Istituto di Psicoterapia Analitica Esistenziale di Ascoli Piceno dal 2000 al 2010 con attività di ricerca, diagnosi, prevenzione, riabilitazione a livello individuale e di gruppo, conduzione di seminari e laboratori, gemellaggio scientifico-culturale con la Psychotherapeutic Professional League di Mosca.
Socio dell’Associazione per l’EMDR in Italia e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione di Psicotraumatologia dell’Emergenza (attività di volontariato in situazioni di micro e macro emergenza – tra queste l’intervento di soccorso con A.N.P.A.S. Protezione Civile aa seguito degli eventi sismici de L’Aquila nel 2009 e delle Marche nel 2016.
Fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell' Istituto di Ricerca Integrata per la Salute di Ancona (IRIS) con cui ha condotto seminari, workshop e conferenze.
Attivazione di uno sportello di ascolto psicologico e conduzione di una serie di conferenze sul tema “Alla ricerca del Sé: proposta di un viaggio teorico-esperenziale per uno sviluppo del proprio mondo interiore” a favore di alcune circoscrizioni del Comune di Ancona;
Attività di psicologo scolastico in alcune scuole secondarie statali di II° grado della provincia di Ancona con conduzione di laboratori esperienziali per gli studenti su temi quali: “La conquista della vita”; “La vita è un sogno da realizzare” ; “L’Enigma dell’Identità);
Relatore in congressi internazionali (tra questi la 1° Conferenza Internazionale dell’AFP – Federazione Asiatica di Psicoterapia): “Psychotherapy, Yoga and Traditional Therapies: Dialogue between East and West” del 2003, organizzata da AFP, YPAI (Associazione di yoga e Psicoterapia India) e WPC (Consiglio mondiale di Psicoterapia), presso la Sagar University, India.
Conduttore di seminari con gruppi di studenti e psicologi di provenienza estera;
Insegnante di ruolo in Istituti d’Istruzione Secondaria di secondo grado
Lezioni presso UNITRE Ancona, Falconara, Camerano per conto della SIPNEI (corso di Cultura e Medicina Integrata (“Approcci psicoterapeutici e tecniche antistress”; “Alimentazione e Salute”).
Responsabile per le Marche dell'Associazione Attivismo Quantico Europeo (AQE, con sede a Bologna).
Organizzatore con AQE e IRIS, relatore e conduttore delle conferenze " I Nuovi Paradigmi della Cura - Il contributo della Scienza nella Coscienza" (Ancona, 7 aprile 2018), e "I Nuovi Paradigmi della Cura - Benessere del Pianeta e dell'Umanità Una sfida possibile" (Ancona, 11 maggio 2019).
Organizzatore e conduttore del seminario teorico-esperienziale: "La presenza del passato - Trauma, stress, attaccamento e cambiamento" (Monastero di Fonte Avellana, 12-13 ottobre 2019)
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Stefano Boni?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione