Come affrontare la ginnastica a scuola

Ciao, mi chiamo Beatrice ho 16 anni e faccio il liceo, sono sempre stata una persona molto insicura e questa cosa si riversa sulla mia capacità nel relazionarsi.
Ho da poco cambiato scuola e sto riscontrando dei problemi a scuola quando è ora di fare ginnastica, sono la solita ragazza che nessuno vuole in squadra e che quando sbaglia viene presa in giro da tutti.
Sto provando qualsiasi modo per riuscire a saltare le lezioni dal fingermi malata al farmi delle giustificazioni false ma sono arrivata al punto che la scuola ha chiamato mia mamma per comunicarle del fatto che nell’ ultimo periodo saltavo spesso le lezioni.
Venerdì mia mamma ha avuto un colloquio con la professoressa per cercare di risolvere la situazione ( ho detto a mia mamma della mia insicurezza) ma non ha portato nessun aiuto dal punto di vista della prof.
Io non so più cosa fare, sto perdendo ogni interesse nel fare le cose che una volta mi piacevano e questo non fa altro che peggiorare il mio stato emotivo.
Avrei davvero bisogno di aiuto, grazie in anticipo.

Cara Beatrice, questo sicuramente è un caso di ansia sociale che se non trattato con i dovuti modi rischia di cronicizzarsi e impedirti nel tempo di affrontare situazioni che normalmente affronti ora con leggerezza. Principalmente il mio consiglio è quello di esporti comunque nelle situazioni sociali e di accettare l'eventualità di un giudizio anche negativo nei tuoi confronti. Essere giudicati fa parte della vita e imparare a gestire la frustrazione e il timore di un giudizio è una delle abilità sociali che deve essere gradualmente conquistata nel percorso evolutivo di ogni persona. Anche se in questo momento tutto ti sembra complicato, il modo migliore per affrontare questa situazione è quella di evitare di evitare. Ognuno di noi ha i suoi talloni d'Achille ma ognuno di noi possiede le risorse per poter vivere felicemente nonostante queste difficoltà. Eventualmente sono a tua disposizione. Un caro saluto

domande e risposte
AREA PROMO

Dott.ssaPamela Rigotti

Psicologo, Psicoterapeuta - Gorizia

  • Disturbi alimentari
  • Disturbi d'ansia
  • Terapia di coppia
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
  • Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
  • Depressione
visita sito web